“Giustizia e Territorio”: nuovo appuntamento all’I.T.E. Amabile



0
amabile

Il giorno 7 febbraio presso la nuova sede I.T.E.Amabile in via Morelli e Silvati di Avellino  alle ore 9,30, nell’Aula Magna, si terrà il quarto incontro del ciclo “Giustizia e Territorio”

Tale incontro, aperto al pubblico, ha il titolo” SAFER INTERNET DAY-giornata mondiale della sicurezza sul web” con relatori sovrintendente capo polizia  P.Trifone, assistente capo G.La Porta, ass.te capo G.Giorgio sezione Polizia Postale  e Telecomunicazioni di Avellino, dott.ssa E. Grimaldi, psicologa e psicoterapeuta.

Oggetto dell’incontro sarà la trattazione in particolare del bullismo nella scuola, del cyberbullismo e dei reati informatici. Finalità dell’iniziativa è promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Contemporaneamente al SID, si svolgerà la prima giornata nazionale contro i bullismo e il cyberbullismo “Il Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. L’ Amabile ha accolto l’invito, rivolto anche dal MIUR alle scuole di ogni ordine e grado, per la giornata suddetta, ad organizzare eventi e/o attività di formazione e  informazione destinate agli alunni e alle famiglie, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

L’argomento si inserisce in modo coerente e pertinente nel predetto ciclo di incontri di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, nonchè risulta essere di completamento ed approfondimento delle discipline curriculari di diritto ed economia.

Leggi anche