Grottaminarda, il Sindaco Cobino : “Oggi giornata storica”



0

A margine dell’evento “Una terra…Il sogno” il Sindaco di Grottaminarda Angelo Cobino ha affermato l’importanza della giornata di oggi per tutta l’Irpinia

Grande appuntamento oggi pomeriggio a Grottaminarda. “Una terra…Il sogno” il titolo del dibattito che si è tenuto nella zona del campo comunale sulle infrastrutture che cambieranno il profilo della Valle Ufita e che ha visto la partecipazione di numerose autorità di spicco, quali il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli e del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. Presenti i Sindaci irpini. Fra questi, naturalmente, il “padrone di casa”, Angelo Cobino, sindaco di Grottaminarda che non ha nascosto la sua grossa soddisfazione per la giornata di oggi, che getta basi semopre maggiore per uno sviluppo concreto dell’Irpinia e del Mezzogiorno da qua in avanti, a partire dalla Stazione Hirpinia.

“Giornata storica per la comunità di Grottaminarda ma soprattutto per la comunità dell’Irpinia e della nostra Campania. Si concretizza un percorso che è stato avviato tempo fa con progettazioni preliminari e che poi continua un discorso avviato a dicembre 2014. A 300 metri da qua sorgerà la Stazione Hirpinia, una stazione dell’alta velocità, dell’alta capacità Napoli-Bari, che mette in collegamento non solo l’Italia intera ma l’Europa”.

 

“QUESTA TERRA DA’ LUSTRO A TUTTA L’ITALIA. ABBIAMO GRANDE FIDUCIA NELLA REALIZZAZIONE DELL’OPERA”

Un sogno che diventa realtà dunque. Un treno che, come si augura il Sindaco, aiuterà anche a fermare lo spopolamento irpino e del Mezzogiorno in generale.

Cobino ha ripreso la parola più tardi, salendo sul palco per il discorso iniziale.

“Il tema fondamentale è la concordia fra le istituzioni per poter raggiungere traguardi importanti. Un ringraziamento ai parlamentari, di ieri e di oggi, dato che le basi iniziali del progetto sono state gettate addirittura nel 2008-2009. Abbiamo la fiducia di poter relizzare il tutto. La nostra Irpinia è una bella terra e dà lustro all’Italia intera”.

Leggi anche : https://avellino.zon.it/grottaminarda-pronti-per-il-confronto-con-confindustria/

 

Leggi anche