martedì - 18 Maggio 2021

Il Consigliere regionale M5S, Ciampi: in aula contro Scudo Penale su lavori Recovery e Fusione Air Eav

Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere regionale della Campania del Movimento 5 Stelle Vincenzo Ciampi oggi in aula  Il consigliere regionale del Movimento Cinque...
More

    Grottaminarda, si festeggia il ventennale INGV

    Ultime Notizie

    Vent’anni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Si festeggia anche a Grottaminarda, con la presenza di Ortensio Zecchino

    Dopo i festeggiamenti di Roma e Bologna, tocca all’Irpinia, e a Grottaminarda, festeggiare il ventennale dell’Ingv. NellaSede Irpinia del paese ufitano, infatti, venerdì 22 e sabato 23 novembre doppio appuntamento per celebrare i venti anni dalla nascita dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.  Venerdì 22 si annuncia un convegno che coinvolgerà le istituzioni locali. I lavori saranno introdotti dal saluto di benvenuto del Presidente dell’INGV Carlo Doglioni. Presente anche il Professor Ortensio Zecchino, che nel 2008, firmando il decreto da Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, permise la realizzazione dell’impianto anche a Grottaminarda, in contrada Ciavolone.

    - Advertisement -

    Interverranno inoltre il Direttore Generale Maria Siclari, l’attuale Capo Gabinetto del MIUR, Luigi Fiorentino, la Responsabile dell’Unità Funzionale «Osservazioni sismologiche e geodetiche» dell’INGV Annamaria Vicari, il Direttore dell’Osservatorio Nazionale Terremoti Salvatore Stramondo e il Dirigente di Ricerca dell’ONT Giulio Selvaggi.

    Ulteriori eventi in programma : sia venerdì che sabato, dalle ore 10 del mattino alle 18, la sede di Grottaminarda sarà aperta al pubblico e ci saranno dei percorsi a tema sui terremoti.

    NEL 2002 L’APERTURA DELLA SEDE INGV A GROTTAMINARDA, PRESSO IL CASTELLO D’AQUINO

    Il primo percorso sarà “Terremoti: attenti agli elementi. Dettagli che salvano la vita” e riguarderà l’illustrazione degli effetti del terremoto sulle case e i consigli per renderle sicure in caso di sisma. Oltre i terremoti, saranno osservati anche i vulcani. Grazie al progetto “Un viaggio tra terremoti e vulcani”, sarà possibile effettuare un viaggio virtuale all’interno di un vulcano in 3d.

    Nell’ambito di un programma di finanziamenti statali, nel 2002 venne aperta a Grottaminarda la sede dell’INGV. L’obiettivo era creare una struttura di ricerca per la sismologia in un’area più volte colpita da forti terremoti, come quello del 23 novembre 1980.

    Fino a dicembre 2008, quando è stata inaugurata la nuova sede di Contrada Ciavolone, la sede INGV era collocata all’interno del Castello d’Aquino, una delle strutture architettoniche di più grande rilevanza per il paese di Grottaminarda.

    Leggi anche : https://avellino.zon.it/sisma-irpinia-viaggio-nel-cratere-39-anni-dopo/

    Latest Posts