Anche il Consigliere della Campania Iannace plaude le Sardine e si discosta dalle politiche salviniane, già contestate ad Avellino lo scorso maggio
Dopo il grande successo delle due manifestazioni delle Sardine, prima a Bologna e poi a Modena, arrivano commenti entusiasti nei loro confronti, al grido di “Siamo tutti sardine!”. Anche il consigliere della Campania Carlo Iannace approva le iniziative pacifiche del movimento che mira a contrastare la politica dell’odio:
“Lasciamo che questi movimenti siano liberi di manifestare e rimangano autonomi – dichiara Iannace -. Non possiamo che apprendere dall’entusiasmo della società civile e ascoltare le istanze dei più giovani che con la loro passione civile stanno mostrando la volontà di partecipare attivamente alla vita politica. Spesso i partiti per logica di convenienza allontanano chi ha voglia e volontà di occuparsi della cosa pubblica”.
“L’esercizio della politica – prosegue il consigliere – deve avvenire in mezzo alle piazze, per ascoltare i problemi reali delle persone, senza alimentare paure. Ѐ bello sapere che tantissimi ragazzi sono stati promotori di un’iniziativa spinti solo dal desiderio di partecipazione, lontani da ogni partito.
Come si ricorderà, anche ad Avellino qualche mese fa, a maggio precisamente, prima delle elezioni Comunali, ci fu una protesta pacifica contro le politiche della Lega(qui il nostro articolo a riguardo).
A MAGGIO IN PIAZZA LIBERTA’ ANDAVA IN SCENA LA MANIFESTAZIONE “L’IRPINIA NON SI LEGA”
Ciò avvenne in occasione della visita dell’allora Ministro dell’Interno e Vicepremier Matteo Salvini. L’iniziativa fu promossa dalla Cgil di Avellino e riscosse una grossa partecipazione di pubblico. Probabilmente i motivi che avevano spinto la protesta in Piazza Libertà di Avellino sono gli stessi che spingono le Sardine ora. La nota della Cgil di maggio, infatti, recitava così:
“La Cgil vuole manifestare il proprio dissenso politico contro le politiche discriminatorie e razziste che il segretario della Lega ‘Nord’ in qualità di Ministro dell’Interno sta attuando sulla gestione della Sicurezza privata, dell’immigrazione e sull’attacco alle politiche di accoglienza e integrazione che nei secoli han fatto dell’Italia una nazione bellissima”.
C’è da scommettere che coloro che contestarono Salvini in Irpinia ora sicuramente staranno facendo il tifo per le giovani Sardine…
Leggi anche : https://avellino.zon.it/regionali-rifondazione-si-schiera-contro-de-luca-e-il-governo/