domenica - 29 Gennaio 2023
More

    Il Giro d’Italia torna in Irpinia: previste due tappe diverse, mancava in Irpinia dal 2018

    Ultime Notizie

    Il Giro d’Italia torna in Irpinia, previste due tappe diverse, il Giro d’Italia mancava in Irpinia dal 2018

    Giro d’Italia

    È tutto pronto per la 106esima edizione del Giro d’Italia

    - Advertisement -

    Il palinsesto completo della manifestazione, in programma dal 6 al 28 maggio, è stato presentato al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano. La grande competizione di ciclismo italiana passerà anche in Irpinia in due tappe diverse. La maglia rosa terminerà la terza giornata di gara sull’irta salita del Lago Laceno.  In totale percorreranno 184 i chilometri i ciclisti. Partenza da Venosa e arrivo, come detto, sul Laceno.

    Il giorno successivo, invece, la maglia rosa partirà da Atripalda per terminare i 172 chilometri previsti a Salerno.

    Per l’Irpinia è sicuramente un evento storico perché il Giro d’Italia mancava in Irpinia dal 2018. In quell’occasione la maglia rosa partì da Praia a Mare per terminare la sua corsa, sotto la pioggia, sulla salita del Santuario di Montevergine. In quell’occasione ad avere la meglio fu Richard Carapaz che ebbe la maglio sull’italiano Davide Formolo e il campione francese Thibaut Pinot. Nell’edizione  2023, la gara inizierà il 6 maggio con una cronometro individuale di 18,4 chilometri da Fossacesia Marina a Ortona. Partenza, dunque, dall’Abruzzo dove i ciclisti avranno modo di conoscere un angolo di paradiso come la Costa dei Trabocchi. 

    Oggi era lì alla presentazione anche Rino Buonopane.Giro d'Italia

    Il Presidente della Provincia ha avuto modo di confrontarsi a lungo, a margine della manifestazione, con il direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni.

    Ecco le sue dichiarazioni : “Noi abbiamo definito i dettagli operativi per l’organizzazione delle due tappe in Irpinia. Il direttore Vegni ci ha esortato a promuovere iniziative a corollario, sottolineando i vantaggi, ormai noti a tutti, che derivano da un evento di tale portata –conclude  il presidente Buonopane.

    Continua su Avellino Zon

    Latest Posts

    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img