Il Sindaco Foti inaugura Via Due Principati

0
via Due Principati

Il Sindaco Paolo Foti questa mattina si è recato in Via Due Principati dopo l’apertura della strada avvenuta nella giornata di ieri alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici Costantino Preziosi

È una data storica, quella del 23 settembre 2015, per la città di Avellino: dopo 8 lunghi anni riapre via Due Principati, la fine di un incubo per residenti e commercianti che, a causa dei cantieri, erano stati costretti a chiudere gli esercizi commerciali.

Da quando infatti l’Amministrazione aprì il cantiere per la costruzione del tunnel, molti negozi commerciali situati in quella strada furono costretti a chiudere, ma ora il calvario è finito e si può finalmente ricominciare a respirare.

In occasione della riapertura di Via Due Principati, non poteva mancare il primo cittadino, il sindaco Paolo Foti, che ha passeggiato lungo Via Due Principati fermandosi con cittadini e commercianti e assicurando l’impegno dell’Amministrazione comunale verso le varie questioni sollevategli sui parcheggi per i residenti, e in generale per una maggiore fruibilità e decoro della strada: “Il nostro auspicio è che con la riapertura di Via Due Principati si possa nuovamente rivitalizzare questa zona. Voglio ringraziare ancora una volta i cittadini, quei residenti e commercianti che hanno dovuto sopportare le lungaggini dei lavori che hanno rallentato per così tanti anni l’apertura della strada. E rassicurarli sulla volontà di questa Amministrazione che intende compiere tutti gli sforzi necessari a rendere più vivibile e attrattiva questa zona”.

Presente all’evento, anche l’assessore ai lavori pubblici, Costantino Preziosi, che ha dichiarato: “Hanno ragione i cittadini, quella di oggi è una giornata storica, dopo otto anni siamo riusciti a riaprire la strada, il cantiere del tunnel è stato impattante per la città in una maniera esponenziale e come amministrazione comunale non possiamo che essere soddisfatti di aver impresso un’accelerazione per lo sblocco dei lavori. La speranza è che questa riapertura possa significare l’inizio di una rivitalizzazione di una zona da sempre a vocazione commerciale. Oggi inizia una nuova stagione per le opere pubbliche ad Avellino, ci prepariamo a raccogliere i frutti di quanto abbiamo seminato.

L’Assessore ha infine ricordato ai cittadini lì riuniti i prossimi interventi del Comune per la riqualificazione della città: Nel giro di un paio di settimane termineranno i lavori di Corso Europa, e tra qualche giorno sarà chiuso anche il Ponte della Ferriera per aggredire l’ultimo tratto del tunnel. Al momento si sta provvedendo allo spostamento dei sottoservizi. Questa mattina inoltre abbiamo consegnato il cantiere del Mercatone alla ditta incaricata che da domani inizierà l’intervento per la sistemazione delle aree esterne che dovrà terminare, come tutti i cantieri legati ai finanziamenti di Europa Più, entro la fine dell’anno.