Incendio Ics, scuole chiuse domani nella città di Avellino



0
ics

A Pianodardine brucia la ICS, intanto per la giornata di domani il sindaco di Avellino sembra aver ordinato la chiusura delle scuole 

A Pianodardine si sta verificando un grande disastro presso lo stabilimento della Ics, come pochi visti fin’ora, che sta inquinando fortemente l’ambiente e mettendo in pericolo la salute dei cittadini.

Difatti domani le scuole di Avellino resteranno chiuse. A prendere la decisione, è il Sindaco della città, Gianluca Festa, al termine dell’incontro in Prefettura.

Una decisione necessaria in seguito al vasto e grande incendio di queste ore, che sta interessando la zona industriale di Pianodardine e di conseguenza i paesi limitrofi.

Un incendio che ha distrutto la fabbrica ICS; la ICS è un gruppo italiano di aziende specializzate nella produzione di componenti in plastica per l’industria delle batterie.

La fabbrica in questione, la ICS di Pianodardine – Industrie Composizione Stampati, si trova a pochissimi metri di distanza dalla Irpinia Calcestruzzi e dalla Denso.

Vedi http://www.ics-italy.it/

Probabilmente l’incendio in questione sarebbe partito da un capannone contenente della plastica per poi interessare l’intera struttura.

L’incendio si è propagato dalla fabbrica ed è visibile anche al centro della città e dai paesi limitrofi, dove, anche se in maniera lieve, è forte l’odore di plastica bruciata, che si sta diffondendo nell’aria ed è visibile la nube nera che sta invadendo il cielo.

Evacuate le persone che risiedono accanto all’area interessata.

Si prega i cittadini di lasciare chiuse le finestre e di uscire il meno possibile dalle proprie abitazioni, in quanto l’acido solforico, che in questo momento si trova nell’aria, crea particolare irritazione alle vie respiratorie.

Pianodardine

I vigili del fuoco di Avellino e di tutti i centri della Campania sono accorsi sul posto e si stanno adoperando per spegnere l’incendio, ma certamente non sarà facile domare le alte fiamme. È stato necessario anche l’intervento degli elicotteri.Pianodardine

Ancora non sappiamo se ci sono vittime o feriti.

Articolo in aggiornamento 

https://avellino.zon.it/avellino-nube-di-fumo-da-uno-stabilimento-a-pianodardine/?fbclid=IwAR3gLBFx8fxHekjdI9qAHY5egYc2rtUH5NJ7juNHvkLItQ_bj-_0qXl2qSI

 

Leggi anche