Indie game: The movie al Lustri Teatro



0

Lustri Teatro con il mondo che si cela dietro ad un videogioco, venerdì alle 19:00 sarà proiettato “Indie Game: the movie”, un documentario che non gioca affatto.

“L’arte ha smesso di essere un lusso, è diventata una risorsa, una forma di soccorso”. Le parole di Marguerite Yourcenar in Memorie di Adriano, rappresentano la sintesi di quel che è il Lustri Teatro, l’attività di collaborazione tra Hypokritès Teatro Studio e l’Accademia di Teatro “Città di Solofra“. Venerdì 4 marzo sarà proiettato alle ore 19:00, con ingresso gratuito, “Indie Game: The Movie” un documentario diretto dal duo di registi canadesi James Swirsky e Lisanne Pajot.

indie gameIl film narra le battaglie, le indecisioni e gli enormi  sacrifici degli sviluppatori indipendenti di videogiochi: Edmund McMillen e Tommy Refenes. “Indie Game” apre una finestra su un mondo che difficilmente arriveremmo a conoscere e l’introduzione di Mattia Barra, esperto in materia, ci porterà “oltre la facciata”, oltre un joystick a scoprire cosa si cela dietro ad un videogioco. Ma cosa ci sarà mai di artistico ed appassionante in un gioco da Xbox o Playstation? Dietro c’è tutta una vita, un’esistenza sociale o il più delle volte a-sociale, fisica, emotiva, psicologica, economica di una persona, a suo modo sconvolgente.

Il mondo dei videogiochi sembra lontano a quello artistico, ma l’associazione Lustri Teatro, vuol dimostrare il contrario. La nostra esistenza è un gioco, il bello è scoprire quali sono le giuste mosse da compiere. Che il documentario “Indie Game: The Movie” sia vicino o lontano al nostro mondo, e se siamo appassionati di videogiochi o meno, non è rilevante, l’importante è rischiare, crederci, giocare, non mollare mai, dietro ad quadro di comandi c’è questo ed altro, e tutto questo appartiene all’arte e a noi.

lustri teatroMa le sorprese non terminano qui, infatti, sabato 5 marzo alle ore 21:00, la Compagnia del Giullare sarà di scena, si esibirà nel fortunato spettacolo “Scherzi di Cechov”. Tre atti unici di A. Cechov. con la Regia di Enzo Marangelo. Gli ‘scherzi’ sono l’ipocrisia dei possidenti terrieri della Russia di fine ‘800: microscopiche passioncelle trovano spazio in ridicole dilatazioni fisiche; grettezze quotidiane assumono la maschera del grottesco.

Insomma, un’interessante weekend a Solofra.

Indie Game: The Movie” sarà proiettato venerdì 4 marzo alle ore 19:00 al Complesso Monumentale di Santa Chiara Via: Regina Margherita.

“SCHERZI DI CECHOV” – Compagnia del Giullare, andrà in scena sabato 5 marzo alle ore 21:0 all Auditorium Centro ASI Via: Melito, 1

Leggi anche