Domani, 25 aprile, si terrà ad Atripalda la gara podistica internazionale “l’Irpinia corre”
Dopo un successo decennale, torna la manifestazione riservata ai tesserati Fidal, Enti di Promozione e ai possessori della Run Card. L’evento, organizzato in partnership dalla “Asd l’Irpinia Corre” e l’Amministrazione Comunale di Atripalda, si svolgerà in un circuito di 10 km tutto cittadino e sarà per Atripalda una iniziativa di marketing territoriale, promuovendola dal punto di vista turistico e culturale e nello stesso tempo valorizzerà l’ambiente e i prodotti tipici locali.
Oltre alla gara, il comitato organizzatore proporrà una serie di iniziative collaterali con le visite guidate alla città ad opera della Pro Loco, una mostra di fotografia delle precedenti edizioni e le proiezioni di filmati e del cortometraggio “Andare” con la partecipazione di Luigi Lo Cascio, interamente realizzato ad Atripalda, vincitore di diverse prestigiose rassegne cinematografiche.
La gara di domani è molto attesa nell’ambiente competente di tutta Italia, poichè la manifestazione è molto accurata ed efficiente. Atripalda è stata capace di attirare nelle passate edizioni campioni di assoluto valore Internazionale quali Giacomo Leone, vincitore della maratona di New York 1999, Vincenzo Modica vice-campione Mondiale di maratona a Siviglia 1999 e medaglia di bronzo agli Europei di Budapest del 1998 e 3 volte campione Italiano di mezza maratona, Danilo Goffi, vicecampione Europeo di maratona a Budapest 1998 e vincitore di una maratona di Venezia, Alberico Di Cecco, vincitore della maratona di Roma 2005, Angelo Carosi, vicecampione europeo dei 3000 siepi e campione d’Italia di maratona nel 2003, Denis Curzi, vincitore di due Treviso marathon, i nazionali Migidio Burifa, Francesco Bennici, Maurizio Leone, Domenico D’Ambrosio, Liberato Pellecchia e Antonello Petrei, oltre Federico Simionato che, primo italiano nell’edizione 2008, si laureò ad Atripalda Campione D’Italia. Tra gli stranieri si annoverano le presenze dei keniani Daniel Kirwa Too, vincitore della prima edizione, Godfrey Nyombi, Kop Rugut, Solomon Rotich ultimo vincitore, Bernard Mutai, Philemon Kipkering, Rutto Kiplagat e i magrebini Lalami, El Makhrout Larbi. La lista delle donne vede la partecipazione di Anna Incerti, vincitrice ad Atripalda nel 2008 e poi trionfatrice in mezza maratona ai giochi del mediterraneo del 2009 e in maratona ai campionati europei del 2010, Rosalba Console, Marcella Mancini, Gloria Marconi, Bruna Genovese, Lucilla Andreucci, Nadya Eyafini, Rosita Rota Gelpi, Renate Rungger, Silvia La Barbera, Sabina Varrone, Giustina Menna, Alessandra Insogna e Annamaria Vanacore.
Tra le presenza di spicco delle passate edizioni ci sono inoltre Alberto Cova, vincitore in tre anni consecutivi del titolo europeo, mondiale ed olimpico sui 10000 metri e l’irpino Pippo Cindolo, vincitore di oltre 30 titoli italiani su tutte le distanze tra i 1500 e la maratona, medaglia di bronzo suo 10000 agli europei del 1974, primo italiano a scendere sotto la barriera dei 30 minuti sui 10000 metri e dell’ostacolista pluricampione italiano Laurent Ottoz.
Lo scorso anno ha segnato uno spartiacque con le passate edizioni, dato che ha visto la partecipazione di oltre 700 atleti. Quest’anno gli atleti previsti sono un centinaio in meno ma si vedrà la partecipazione di ben 300 società.