Home Cronaca Irpinia, Maltempo bloccate persone in casa Variante chiusa a Cervinara

Irpinia, Maltempo bloccate persone in casa Variante chiusa a Cervinara



0
irpinia

Protezione Civile Regione Campania: allerta meteo Arancione fino alle 23.59 di domani. Attenzione massima anche su tutta l’Irpinia.

Allerta meteo Arancione su tutta la Campania fino alla mezzanotte di domani. Lo comunica la Protezione civile regionale che ha prorogato l’avviso di criticità attualmente in vigore fino alle 23.59 di ulteriori 24 ore sull’intero territorio.

L’attenzione è massima e resta altissima per “precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Venti forti o molto forti dai quadranti occidentali con locali raffiche nei temporali. Mare agitato o molto agitato, con mareggiate lungo le coste esposte”. I temporali, in qualche zona, potrebbero avere anche forte intensità. Una situazione che è associata ad un rischio Idrogeologico di tipo diffuso.Cervinara allagamenti

E che, al suolo, potrebbe determinare instabilità di versante con frane e colate rapide di detriti o fango; allagamenti; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe. Significativo scorrimento delle acque nelle strade, anche con trasporto di materiali. Possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovute al forte vento; caduta massi. Si prevedono anche fulinazioni, non si escludono grandinate. Lo scenario evidenzia temporali intensi fino al pomeriggio di domani quando le precipitazioni gradualmente lasceranno il posto ad un significativo incremento del vento.

L’attenzione è massima su tutta la Campania e la sala operativa regionale sta già coordinando gli interventi sul territorio a supporto dei Comuni e dei Vigili del fuoco, ove richiesto. Al momento, le situazioni più difficili si sono registrate a Giugliano, per ostruzione della foce di Lago Patria e conseguenti allagamenti della zona circostante; a Castellammare per il crollo di un ponticello pedonale sul fiume Sarno; tra i comuni di Cervinara e Rotondi in Irpinia per l’esondazione del fiume Isclero-Carmignano nella zona dell’asse attrezzato dell’area ASI; sono rimaste bloccate in casa anche otto persone, immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco della sede operativa di Avellino, per tutta l’Irpinia.

Un’intera famiglia bloccata nella propria abitazione, in arrivo da Avellino i mezzi anfibi. Sono otto le persone bloccate in casa, sei adulti e due bambini. Sul posto i Vigili del Fuoco e carabinieri e il consigliere provinciale Caterina Lengua. Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale comunicano che essendo stato convocato il COC, per qualsiasi emergenza legata al maltempo è possibile chiamare al numero diretto 0824.839824 e 0824.839803

Leggi anche:https://avellino.zon.it/allerta-meteo-protezione-civile-campania/

Leggi anche