IRPINIA PLASTIC FREE: Da Roma a Montevergine per ripulire il territorio



0
irpinia plastic free

Sabato 12 ottobre, da Ospedaletto D’Alpinolo partirà l’iniziativa ambientalistica “Irpinia plastic free”, una camminata per raccogliere i rifiuti lungo la strada che porta al Santuario di Montevergine

Troppe volte si vede in telegiornali locali e nazionali, si legge sui giornali o dai social network di zone naturali irpine devastate da rifiuti di ogni tipo. Se ognuno facesse, nel suo piccolo il suo dovere, non ci sarebbe bisogno di nient’altro. Invece, non ci rendiamo conto di quanto male stiamo facendo alla nostra terra.

rifiuti montevergine

Per questo motivo, sabato 12 ottobre si darà il via alla “ camminata verde” chiamata “Irpinia plastic free”, avrà un solo obbiettivo comune : Educare al senso civico verso l’ ambiente. Chiunque voglia partecipare dovrà giungere al Piazzale del Demanio, Ospedaletto D’Alpinolo alle ore 8.00; successivamente verrà consegnato un kit plastic free e si farà sosta per la consegna dei sacchetti al ristorante “Il Casone”. Si inizierà così, una sorta di pellegrinaggio verso il Santuario di Montevergine, muniti di sacchetti e guanti, tutti contribuiranno a raccogliere i rifiuti che si incontreranno inevitabilmente e  purtroppo  lungo il percorso.

irpinia plasti free

Ma come nasce l’iniziativa Irpinia plastic free?

Oggi chi non conosce Facebook? Ed è  così che un gruppo di ambientalisti  irpini a Roma, ha creato una così detta community. Spinti da un univoco desiderio: Ridare dignità alla propria terra. “Irpinia plastic free” è aiutata dal sostegno dei comuni di Mercogliano, Summonte ed Ospedaletto i “fuori sede irpini” daranno vita a questa emozionante iniziativa.  Si richiede tanta passione e forza di volontà ed inoltre se si può, indossare una maglia bianca o verde. La partecipazione dei bambini sarà ben gradita!

 

Leggi anche