Irpinia protagonista del quarto photocontest di “Paesaggi Irpini”

0
irpinia

Al via la quarta edizione del photocontest organizzato da “Paesaggi Irpini” e dalla Pro Loco “La Fonte” di Fontanarosa: l’ Irpinia sarà ancora una volta musa ispiratrice di un concorso finalizzato alla promozione del territorio

Valorizzazione e promozione del territorio: sono questi gli obiettivi che la pagina socialPaesaggi Irpini” persegue attraverso la divulgazione quotidiana di scatti fotografici ritraenti paesi, borghi, panorami della nostra Irpinia.

L’orientamento verso tali finalità e l’utilizzo del mezzo fotografico sono gli elementi distintivi del photocontest “Paesaggi Irpini”, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, che viene organizzato in collaborazione con la Pro Loco “La Fonte” di Fontanarosa.

Nelle scorse edizioni la manifestazione ha visto la partecipazione di centinaia di amatori dello scatto digitale i quali, come novelli artisti armati di macchina fotografica e di teleobiettivi, sono andati cercando la giusta ispirazione che gli consigliasse il paesaggio da immortalare cercando così di comunicare agli altri ciò che essi hanno provato dinanzi ad uno scorciirpiniao o ad un pezzo di bellezza d’Irpinia.

L’edizione 2017 prevede un tema proposto dall’Associazione “Astrea” di Gesualdo, lo stesso che animerà l’evento “Saperi e Sapori“: “Energie locali“. Energie locali vuol dire energie sostenibili e consapevoli, rispettose e al tempo stesso stimolanti per lo sviluppo del territorio. Le persone, i luoghi, le tradizioni, le storie sono energie vitali e dirompenti: sono patrimoni materiali e immateriali su cui investire per la rinascita dei nostri piccoli centri talvolta incapaci di valorizzare o addirittura notare potenzialità che già esistono e che devono solo essere sfruttate.

Tutti gli interessati a partecipare al contest dovranno presentare le foto entro e non oltre il 29 luglio 2017. La mostra sarà esposta per la prima volta a Fontanarosa il 5 agosto prossimo in occasione dell’evento “Viko Viko Folk Art Fest” e in quella data saranno comunicati anche i vincitori.

Tre i premi in palio: al primo classificato andrà un buono spesa di 150.00 € offerto da “Foto Diego”; il secondo premio è offerto dalla vineria “D-wine” di Avellino e consiste in una cena per 2 persone a base di prodotti tipici irpini; infine il terzo premio è un orologio in pietra realizzato dalla ditta “Fontanarosa Pietra”, main sponsor della manifestazione.

Come già avvenuto per le passate edizioni anche quest’anno la mostra, dopo aver decretato i vincitori del concorso, diventerà itinerante: toccherà tutta l’Irpinia e già tante sono le associazioni che hanno dato disponibilità per ospitarla.

Per maggiori info e regolamento completo: photo-contest/paesaggiirpini