Irpinia StreEat Mood: il successo del gusto



0
irpinia streEat mood

La seconda edizione dell’ISM inaugurata ieri sera con un buon successo di pubblico ed un trionfo di sapori

Si è aperta ieri sera la seconda edizione dell’Irpinia StreEat Mood, manifestazione che vuole celebrare i prodotti e la cucina irpina e che vede coinvolti i migliori chef della provincia e le eccellenze della nostra terra.img_20160916_221820

Lungo il Corso Vittorio Emanuele di Avellino si respira un’atmosfera suggestiva e non solo metaforicamente, visto che la passeggiata è un susseguirsi di profumi che vanno da quello del carmasciano, vera eccellenza tra i formaggi irpini, a quello della cipolla ramata di Montoro. Un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e che ci fa sentire orgogliosi di un’origine che deve essere punto di ripartenza per una intera regione.

Gli stands sono suddivisi in cluster e subito dopo quello dedicato allo sport, nelle immediate vicinanze della villa comunale, si trova quello dedicato ai cereali, che nella serata di ieri ha ospitato tra gli altri l’Antica Osteria di Nusco con un gustosissimo “pizzillo” fritto con treccia di Montella e soppressata. Che bontà!img_20160916_224644

Si prosegue con i cluster della carne, del vino e dell’orto e, per chi vuole approfittare dell’evento per compiere anche un gesto solidale, c’è una postazione mobile dell’Avis che raccoglie donazioni di sangue.

Il percorso si chiude con il cluster del latte, dove ieri è stato possibile degustare alcuni tra i migliori formaggi irpini. Del resto l’idea alla base di questo evento è quella di fungere da vetrina delle nostre eccellenze agroalimentari, permettendo anche a delle realtà emergenti, come quella di Carmasciando, di farsi conoscere.

img_20160916_223120Al buon cibo e all’ottimo vino fanno da cornice anche la musica ed i dibattiti che arricchiscono quella che, come evidenziato dagli organizzatori, non vuole essere una sagra.

La seconda giornata si apre alle 17:30 con un dibattito sull’Irpinia rurale e il turismo ed alle 20 si apriranno nuovamente gli stands, sperando che il meteo sia di nuovo clemente almeno per la prima serata, come è accaduto ieri. Come resistere all’arancino di pasta e patate di Marenna‘ o alla parmigiama di ramata di GB Agricola?!

Leggi anche