domenica - 29 Gennaio 2023
More

    Itinerari Irpini, sette mesi di eventi: “Tra cultura, storia, teatro e tradizioni”

    Ultime Notizie

    Itinerari Irpini, per il rilancio di 5 comuni irpini coinvolti nel cartellone con sette mesi di eventi: “Tra cultura, storia, teatro e tradizioni”

    - Advertisement -

    Si chiude il ciclo di eventi nell’ambito del progetto “Itinerari Irpini – Tra cultura, storia, teatro e tradizioni”. Decine di appuntamenti dalla primavera all’autunno, dalla Rassegna teatrale e la Festa del Libro di Sant’Andrea di Conza agli spettacoli del fuoco di Lioni, con i falò artistici di Riti di Fuoco. E ancora il Viaggio sentimentale nei luoghi di Francesco De Sanctis di Morra De Sanctis, il Corteo storico di Andretta e le giornate dedicate alla fotografia di Lacedonia organizzate insieme al MAVI. Questi alcuni degli appuntamenti che in particolare hanno rafforzato o rilanciato le peculiarità dei 5 Comuni e le loro manifestazioni più radicate. E inoltre concerti, laboratori, workshop.

    Un’organizzazione che ha coinvolto tantissime associazioni, a cominciare dalle Proloco, impegnate nel garantire un cartellone di qualità in Alta Irpinia.

    Alla conferenza di questa mattina gli amministratori hanno tracciato un bilancio del progetto.

    Il ciclo di eventi incominciava il 21 giugno 2022 con la Festa della Musica ad Andretta, si è concluso a Lioni con i falò dell’8 dicembre. Il direttore artistico della rassegna è Dario Vergassola, a Maurizio De Giovanni invece il ruolo di coordinatore della Festa del Libro a Sant’Andrea di Conza. Sono stati sette mesi di spettacoli teatrali, concerti, iniziative culturali che hanno coinvolto anche Lacedonia – con il MAVI – Lioni e Morra De Sanctis.

    Ecco il ricco cartellone di eventi sul territorio irpino programmati  in questi sette mesi

    Andretta. Il programma partito il 21 giugno 2022 con la Festa della Musica. Ad Andretta, sul palco del Monte Airola a partire dalle ore 17.00, si sono alternenate band e solisti. Il 10 agosto spettacolo teatrale di Ciro Giustiniani. Il 13 agosto Corteo Storico, il 23 agosto spettacolo teatrale con Nello Iorio, dal 3 al 5 settembre concerto itinerante Banda Città di Andretta.

    Morra De Sanctis. A partire dall’ultimo weekend di luglio, per tutti i fine settimana di agosto e fino a metà settembre, è stato  proposto lo spettacolo “Un viaggio sentimentale nei luoghi di Francesco De Sanctis”: uno spettacolo itinerante nel centro storico sulla figura del politico e scrittore morrese, con visite guidate e degustazioni.

    Lacedonia. Il MAVI-Museo Antropologico Visivo Irpino al centro delle iniziative con il nuovo allestimento: inaugurata l’11 agosto. Legata al MAVI la mostra di fotografia documentaria ”1801 passaggi” e il laboratorio “Così vicini così lontani” che ha coinvolto le scuole e gli ospiti dei SAI. Due concerti; Power Drum Band il 12 agosto, Luca Pugliese e Dario Salvatore il 14 agosto.

    Sant’Andrea di Conza. Ad agosto la Rassegna Teatrale: compie 45 anni e non si è mai fermata. La Festa del Libro spegne invece dieci candeline. I due eventi di punta dell’estate di Sant’Andrea di Conza hanno celebrato la loro storicità, in un appuntamento culturale di grande appeal, con il prezioso supporto di Dario Vergassola e Maurizio De Giovanni.

    Lioni. Il 15 agosto un tributo ad Adriano Celentano con “Il Re degli Ignoranti” di Maurizio Schweizer”. L’8 dicembre si è chiuso l’intero cartellone di “Itinerari Irpini”, sempre a Lioni, con i tradizionali falò di “Riti di Fuoco”.

    Continua su Avellino Zon

    Latest Posts

    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img