Connect with us

Eventi

La festa dell’Ucciolo a Castelvetere sul Calore

Pina Marinelli

Published

on

Ucciolo

Dal 6 all’8 luglio 2018 a Castelvetere sul Calore  ritorna la Sagra dell’Ucciolo, prodotto culinario tipico della zona utilizzato nel passato ma mai tramontato

Giunge alla decima edizione la Festa dell’Ucciolo a Castelvetere sul Calore, in provincia di Avellino. Dal all’8 luglio, protagonista dell’evento enogastronomico sarà l’Ucciolo, un impasto di acqua, farina e lievito madre, utilizzato nel passato per testare la giusta temperatura dei forni prima di infornare il pane, imbottito con soppressata, pancetta, melanzane e quant’altro si poteva reperire in cantina. Un prodotto realizzato con materie povere e tuttora amato dai bambini.

Ucciolo

La manifestazione “Sagra dell’Ucciolo” è organizzata dall’Associazione l’Ucciolo,nata nel luglio del 2016, dal comitato festa “S. Maria delle Grazie e dai volontari della Parrocchia con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale. Il ricavato sarà devoluto per il miglioramento del patrimonio ecclesiastico e culturale di Castelvetere sul Calore.  Ecco il programma dettagliato:

Venerdì 6 luglio – Gruppo Folk Piccimondo

Sabato 7 luglio – Simpatici Italiani

Domenica 8 luglio – Achille D’Agnese ; ore 23.00 – estrazione lotteria a premi

Si terrà anche la quinta gara podistica “Straucciolo” di 10,6 km. Possono partecipare tutti gli atleti tesserati FIDAL ed EPS. Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite il sito www.bitbyte.biz oppure direttamente sul posto.

 

Pina Marinelli nasce ad Avellino il 17.05.1985. Consegue il diploma linguistico e, successivamente, spinta da uno spiccato senso di giustizia, intraprende il percorso giuridico, laureandosi in giurisprudenza. Attualmente é una praticante avvocato abilitato e collabora con uno studio legale di Avellino. Nutrendo un amore particolare per la scrittura, si cimenta nel redigere articoli per la testata online Avellino.zon, nel raccontare la cronaca, l'attualità e gli eventi dell'Irpinia e, con estrema dedizione, diventa giornalista pubblicista.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

Facebook

ZON.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Salerno n° 15/2015 del 21 dicembre 2015 Associazione Culturale Zerottonove - Via G. Nicotera, 36 - 84081 BARONISSI (SA) - CF. 95139060651 – P.I. 05386660657 www.zon.it - contatti@zon.it