La funicolare: il simbolo di Mercogliano



0
mercogliano

Dopo 3 anni di battaglie, lavori di ristrutturazione, la funicolare simbolo di Mercogliano riaprirà le sue porte il 25 giugno 2016

La funicolare di Mercogliano, impianto storico a trazione viaggiante su di un tracciato che collega Mercogliano a Montevergine, inaugurato il 23 giugno 1956 dall’abate Anselmo Tranfaglia e unificato nell’88 con l’azienda AIR(Autoservizi irpini S.p.A.), è da sempre motivo di orgoglio e di vanto per la comunità mercoglianese.

Quando si parla di Mercogliano, inevitabilmente, il pensiero va, a quel mezzo di trasporto a fune che, dalle sue origini, ha traghettato milioni di fedeli e devoti alla Madonna nera di Montevergine, consentendogli di raggiungere facilmente e agevolmente il Santuario e di evitare le curve e i tornanti, tipici del paesaggio circostante.

La funicolare ha vissuto anni fiorenti e pieni di attività, intervallati, però, da numerose chiusure a causa degli insostenibili elevati costi di manutenzione e messa in sicurezza. Il Comune di Mercogliano e la Provincia di Avellino sembrano aver trovato la giusta intesa con la Regione Campania per garantire la ripresa del servizio il 25 giugno 2016.

Gli  ultimi tre anni,da ottobre 2012 a giugno 2016, sfiorando quindi i quattro anni, difficili e faticosi per il turismo mercoglianese, saranno solo un triste ricordo? La funicolare tornerà ad essere il nostro fiore all’occhiello?

Leggi anche