La Locandiera porta la RAI a Canale di Serino



0

La Locandiera, noto ristorante di cucina tipica irpina, protagonista di un’intervista da parte di una nota trasmissione di RAI Tre. Appuntamento a domani 12 novembre alle 12:25 su RAI Tre con il suo “Fuori TG”

La Locandiera di Laura Rocco, è un vecchio casolare nell’antico borgo di Canale di Serino, il luogo ideale per ritrovarsi tra amici, ammantati in un’atmosfera senza tempo, forti di un’accoglienza cordiale, puntando a una cucina tradizionale curata e dove ogni dettaglio è seguito.

La vecchia cucina contadina proposta con un sorriso e in un contesto dal sapore antico. Un vecchio casolare secentesco: La Locandiera nasce in una caratteristica struttura in pietra, una casa contadina dove cantine originali, travi in castagno al soffitto e pavimenti di cotto consumato dal tempo, testimoniano un passato autentico che ha voglia di proporsi e ancora tornare all’attenzione di molti.

La Locandiera

Un sogno e a evocarlo il nome stesso dato alle stanze per il pernottamento di cui la struttura è dotata: la Stanza del Grano, dell’Edera, del Girasole, della Lavanda, del Nespolo e del Melograno, stanze antiche e accoglienti.

La Locandiera si trova a Canale di Serino, paese natale di Francesco Solimena, pittore di apprezzabile valore vissuto nel 1600. Percorrendo il paese si scorgono vicoli, vicoletti, palazzi nobiliari, chiesette antiche e un tesoro nascosto quale l’Oratorio Pelosi, raro esempio di Barocco irpino.

Tutti sintonizzati dunque domattina alle ore 12:25 su RAI 3 per ammirare e lodare le nostre piccole grandi ricchezze di provincia: La Locandiera, un luogo che della tradizione e della semplicità contadina ha fatto il proprio vanto e grazie a questo è balzata agli onori della cronaca regionale e nazionale.

Le foto sono di Grazia Mirella Renzulli Fotografi

Leggi anche