Laceno d’oro 2016: ecco tutti gli eventi in programma

0
Laceno d'oro 2016

Tanti gli eventi e gli ospiti del Laceno d’oro 2016, che si terrà dal 1 al 13 dicembre. Proiezioni, concerti, mostre e dibattiti ad Avellino e in alcuni dei borghi più belli dell’Irpinia. Ecco il programma completo

Sono più di 60 gli appuntamenti presenti nel cartellone del Laceno d’oro 2016. La quarantunesima edizione del Festival irpino ospiterà autori italiani e internazionali, vedrà la proiezione di significative opere del cinema indipendente e darà anche spazio alla musica. Otto i comuni dove, dal 1 al 13 dicembre, andrà in scena la rassegna: Avellino, Ariano Irpino, Atripalda, Calitri, Chiusano San Domenico, Mercogliano, Montoro e Summonte.

Laceno d'oro 2016, naderi
Amir Naderi

Tra gli ospiti internazionali di questa edizione il regista iraniano Amir Naderi (4 dicembre) e il portoghese Miguel Gomes (11 dicembre), che riceveranno, rispettivamente, il premio “Camillo Marino alla Carriera 2016” e il premio “Giacomo D’Onofrio”, nonché l’attore cult Lou Castel (12 dicembre). Naderi terrà, inoltre, una master class aperta al pubblico lunedì 5 dicembre alle 17:30 presso il Cinema Partenio di Avellino.

Da segnalare la giornata di solidarietà del 6 dicembre dedicata a Keywan Karimi, regista iraniano imprigionato per la sua attività documentaristica. Per l’occasione, al Movieplex di Mercogliano, sarà proiettato il film per cui è stato condannato “Writing on the City” e il suo ultimo lavoro “Drum“.

Altri importanti artisti omaggiati nel corso di questa edizione saranno Ettore Scola, cui verrà dedicata la mostra “Trevico-Torino. Ricordo di Ettore Scola regista e meridionalista” a Calitri, e Michael Cimino, regista recentemente scomparso, che sarà commemorato con la proiezione della sua opera “I cancelli del cielo“ (13 dicembre, Movieplex – Mercogliano).

Per quanto riguarda la musica, sono due gli appuntamenti previsti all’Auditorium del Liceo “Imbriani” di Avellino: il concerto-spettacolo “Studio per la messa in scena di uno smarrimento tra l’appennino lucano e una canzone” di Canio Loguercio con Alessandro D’Alessandro (8 dicembre) e la performance audiovisiva del compositore Stephan Mathieu (10 dicembre).

laceno-doro-2016-locandinaInoltre, in collaborazione con la Cineteca Nazionale, mercoledì 7 dicembre presso l’ex Carcere Borbonico, saranno proiettati due film inediti dei fratelli Vincenzo ed Eduardo Scarpetta. Le pellicole saranno sonorizzate dal vivo, per l’occasione, dal compositore Giosi Cincotti e dal musicista elettronico Anacleto Vitolo.

Nel corso della rassegna, vi saranno anche incontri per gli studenti delle scuole e tavole rotonde incentrate sul rapporto tra cinema e territorio. La prima, dal titolo “La nuova legge regionale sul cinema: un’opportunità per la promozione del territorio“, si terrà giovedì 1 dicembre, alle 16:00, presso l’Abbazia del Loreto.

Da non dimenticare l’appuntamento con il concorso “Gli occhi sulla città” il cui vincitore sarà annunciato nella serata dell’11 dicembre al Cinema Partenio.

Ecco, infine, il calendario dettagliato di tutti gli eventi del Laceno d’oro 2016: Programma 2016.