martedì - 24 Maggio 2022
More

    Laceno, Quad e Ciaspole sulla neve ed il divertimento è assicurato

    Ultime Notizie

    Per passare una giornata sulla neve sono molte le località in Provincia di Avellino, ma Laceno ha un fascino particolare e dimostra fin da subito la sua predisposizione ad accogliere turisti.

    - Advertisement -

    Sono molte le attività da fare sull’Altopiano Laceno, a cominciare dai Quad attivi tutto l’anno che con il giro panoramico accompagnano i turisti alla scoperta delle bellezze naturalistiche del luogo.

    Ma non solo estate, anche molto inverno per il Laceno. Ciaspole ed escursioni organizzate dai vari gruppi territoriali, che hanno ormai tracciato vari percorsi sulla neve che, sempre in sicurezza, vi accompagneranno sulle vette innevate con la possibilità anche di vedere il mare se non è presente la nebbia.LACENO

    Ma tornando alle attività abbiamo chiesto a Luca De Marco di Laceno Turismo quali sono le principali attività e qual è allo stato attuale la risposta del comparto montano: “Siamo qui per accogliervi con le nostre iniziative e le nostre escursioni in Ciaspole e Quad sulla neve in questo periodo nel meraviglioso scenario del Lago Laceno. A queste nostre attività possono partecipare anche bambini da tre anni in poi come passeggeri e tutto questo per goderci il nostro amatissimo altopiano. Stiamo rispondendo bene con il nostro comparto montano. Da qui un plauso all’Amministrazione Comunale, agli operatori turistici, ai semplici frequentatori del Laceno. La sinergia funziona, stiamo qui per accogliervi al meglio. Venite a trovarci sul Laceno, in questo periodo innevato sembra di stare in una favola incantata con tutta questa neve”. laceno

    Ci siamo anche incamminati ieri mattina verso il Piano Acernese con l’ormai sempre presente organizzatore di escursioni Angelo Mattia Rocco del Duomo Trekking che ci ha presentato la Ciaspola e come effettuare questo tipo di escursioni.

    “L’ennesima mattina di neve e Ciaspole a Laceno, un’attività che negli ultimi tempi ha avuto un exploit, complice anche la pandemia, quindi la riscoperta delle attività all’aperto. Però anche grazie agli anni che tante associazioni, tante realtà, tanti tour operator hanno messo in campo sull’Altopiano e non solo, si è favorita la riscoperta delle attività outdoor e quindi dell’escursionismo in ambiente innevato”.laceno

    Ad Angelo abbiamo chiesto quali sono le regole per fare una buona Ciaspolata.  

    “Innanzitutto la consapevolezza di affrontare un’attività in un ambiente che non è il classico estivo, quindi: sicurezza, attrezzatura ed abbigliamento sono fondamentali, dopodiché anche una buona dose di mentalità che non guasta mai. Mentalità intesa come voglia e capacità di apprezzare ciò che la natura ci regala in quel momento. Perché spesso si associa l’attività outdoor alla stanchezza, alla fatica, senza capire che quelli sono momenti essenziali di quell’attività e te la fanno apprezzare anche di più.

    “Questa è un’esperienza – conclude Angelo Mattia Rocco – che rimane nel cuore e nella mente vissuta soprattutto in una zona come quella del Laceno che ha un’anima propria e quindi non solo l’attività in sé, ma anche e soprattutto Laceno favoriscono questo ritorno alla natura e all’essenziale”.

    Laceno Turismo con i suoi noleggi si trova in Via Alle Mandrie 18 sull’Altopiano del Laceno ed è possibile avere informazioni e prenotare al 3357173174.

     

    CONTINUA SU AVELLINO ZON

    Latest Posts