L’Adaci e l’eccellenza del Marrone di Serino IGP



0

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’Associazione Adaci, il cui Presidente è Salvatore Aurilia, sul Marrone di Serino IGP

L’Associazione degli Agricoltori e Castanicoltori Irpini ha partecipato all’expo dei sapori mediterranei “Gustus 2019”, tenutosi dal 17 al 19 novembre u.s. presentando, tra le eccellenze mediterranee, il Marrone di Serino IGP. Da sempre l’ADACI sta svolgendo un ruolo chiave per la valorizzazione e la conoscenza di questo prodotto prestigioso, riferito ad un areale di produzione che coinvolge 18 Comuni.

I Marroni di Serino IGP sono stati sottoposti all’attenzione di palati fini che hanno potuto giudicare e apprezzare positivamente le qualità organolettiche e le caratteristiche peculiari di questo straordinario frutto.

Tutto ciò è stato possibile anche grazie all’impegno profuso da parte dell’Unione Regionale Cuochi Campania e dalla collaborazione del suo Presidente Luigi Vitiello che ci ha consentito di cucinare e somministrare le caldarroste e le pietanze a base di Marroni sia al pubblico presente che ad esperti del settore gastronomico.

Adaci

Un altro ringraziamento va certamente all’amico Raffaele Vignola, che ha presentato una sua specialità: Il “Pasticciotto ai Marroni di Serino IGP”.

La preparazione di tale dolce, tipico della zona, sarà presentata a livello nazionale anche su Rai2, venerdì prossimo 22 novembre, alle ore 13.30, grazie alla trasmissione “Eat Parade”. I frutti utilizzati sono stati donati da aziende agricole operanti nel serinese.

Altre iniziative sono in cantiere come la prima festa del Marrone di Serino IGP che si terrà in uno dei Comuni dell’areale di produzione, dando così il via ad una stagione di eventi itineranti sia nell’avellinese che nel salernitano.

L’Adaci inoltre comunica che sono aperte le iscrizioni per il tesseramento 2020 ed ogni interessato può presentare la sua adesione entro e non oltre il termine perentorio del 15 gennaio 2020.

 

 

Leggi anche