domenica - 19 Settembre 2021
More

    L’Anno 2020 cosa ci ha insegnato che non avevamo capito?

    Ultime Notizie

    Sul finire di questo anno 2020 è bene ricordare una piccola, piccolissima nota positiva: quella dell’importanza dei giornali locali, come prima fonte di notizie reali e concrete

    Termina così un anno definito a più riprese terribile con una pandemia ancora in corso e i vari lutti che ne sono conseguiti in questo 2020. Ma seppur anno da dimenticare oggi, 31 dicembre 2020, mi è sembrato che con un colpo di coda questo anno si rivelasse importante.

    - Advertisement -

    Più di tutto il resto, più dei negazionisti e del dilemma dei vaccini, più degli amanti dei complotti e delle miserabili teorie. Questo 2020 ha insegnato a tutti l’importanza dell’informazione locale. Punti di riferimento per le notizie, per gli avvisi ed anche per il contrasto al Covid.

    Ci sono stati colleghi che hanno seguito la pandemia, magari da Ariano Irpino, mostrando fermezza nelle parole chiare di comunicazioni che riguardano la nostra salute. Ci sono stati fiumi di telefonate e di videochiamate, per avere conferme, per scongiurare il contagio.

    Molte volte siamo stati tacciati di strumentalizzare la paura dei lettori, quando invece il nostro intento era solo quello di informare, come fa questo giornale da oltre 5 anni e con un milione di visitatori in un anno.

    Informare i nostri concittadini prima di tutto.

    È vero le amministrazioni comunali, soprattutto nelle zone interne, sono il primo presidio di legalità e di protezione civile, ma oggi l’informazione viaggia ad una velocità impossibile da fronteggiare con enti che vivono nel giurassico.

    Un giornale locale è fatto innanzitutto da persone locali, a cui magari abbiamo chiesto la veridicità di una notizia, ma anche dato una informazione che non era ancora di dominio pubblico.

    Un megafono insomma, di una comunità di una provincia e perché no anche di una regione. E se i giornali nazionali non se ne curano di quello che stai per fare o dire, forse in un giornale locale avrai sempre spazio e miglior riscontro.

    Buon Anno!

    CONTINUA SU AVELLINO ZON

    Latest Posts