Le nonne sprint di Mercogliano compiono appena 10 anni…



0
C.R.N.E.

10 anni di attività dell’associazione denominata C.R.N.E.: Casa di riposo non eterna che accoglie le nonne sprint di Mercogliano

Proprio così: 10 Anni fa, nel comune di Mercogliano, Laura de Fuccia, una semplice insegnante ed artista in pensione, decide di organizzare piccoli ma intensi ritrovi con altre pensionate della città. Come mi racconta scherzosamente Laura: “…È nato tutto da un incontro con un gruppo di nonne che passavano le ore libere senza far niente di positivo…”.

Così, grazie alla sua lunga esperienza (appena 40 anni)  propone di occupare il loro tempo libero, insegnandole  l’arte della pittura, del canto ma soprattutto del teatro. Inizia a scrivere testi teatrali molto scherzosi ed il tema principale è sempre sorridere della loro “giovane età”.

Non si accontenta solo di produrre testi sonori e teatrali, di mettere a punto i costumi da usare in scena, di immaginare e spesso disegnare la scenografia…Scrive anche dei libri ispirandosi a vicende accadute durante i suoi anni di insegnamento a Napoli. Insomma, “nun si sta maje fermà”.

mercogliano

Ma cosa significa C.R.N.E.?

Casa di riposo non eterna”, si intuisce subito il tono ironico che coinvolge l’intera associazione! Durante i 10 anni di attività il gruppo dei nonni mercoglianesi si è ampliato sempre di più, facendosi conoscere anche al di fuori dell’ interland avellinese. Le nonne coinvolsero anche i loro mariti, il gruppo C.R.N.E. si ampliò sempre di più.

Sotto la direzione di Laura de Fuccia, i nonni sprint, durante questi 10 anni, hanno portato in scena vari spettacoli teatrali, oserei dire dei veri e propri musical. Ad ogni evento si è sempre respirato un clima piacevole ricco di spensieratezza, si intuisce subito la voglia di fare, di mettersi in gioco nonostante i piccoli acciacchi dell’ età, di condividere momenti di gioia e divertimento!

Quest’anno potremmo vedere i super nonni il 27 ottobre, alle ore 18.00 nella sala parrocchiale S.S. Annunziata di Mercogliano. Il gruppo C.R.N.E. presenterà “Ufficio di collocamento”. Si avranno due novità molto importanti poiché, dopo 9 anni durante i quali il gruppo ha avuto il supporto musicale del maestro Gaetano di Grezia, verrà sostituito da due ospiti: M. Louis Di Gennaro e Thomas de Fuccia, rispettivamente pianista e sassofonista affermati.

Thomas de Fuccia
Louis Di Gennaro

Leggi anche