venerdì - 25 Giugno 2021

Re-Start, al Teatro d’Europa l’evento di musica firmato dal Collettivo Arcano XIII

Re-Start, al Teatro d'Europa il 25 giugno si terrà  l'evento di  Musica live a cura di band e artisti del suolo irpino e non...
More

    Legambiente Avellino: il contest Ape Pittrice per sensibilizzare sull’ambiente

    Ultime Notizie

    Ancora due settimane per partecipare al concorso per bambini organizzato da Legambiente Avellino per sensibilizzare i più piccoli e loro famiglie sulle tematiche ambientali

    In occasione della sua presentazione ufficiale lo scorso 20 maggio, il neonato circolo Legambiente Avellino – Alveare ha organizzato un contest dedicato ai più piccoli dal titolo: l’APE PITTRICE.

    - Advertisement -

    Il concorso rivolto ai bambini da 0 (zero) a 10 (dieci) anni, residenti nella provincia di Avellino, prevede la realizzazione e la raccolta di disegni il cui soggetto sia una o più api, nel loro habitat naturale.

    L’obiettivo è avvicinare i bambini e le loro famiglie alle tematiche della salvaguardia ambientale attraverso un’attività ludica, il disegno appunto, che sottolinei l’importanza delle api, e in generale, degli insetti impollinatori.

    Legambiente Avellino

    Partecipare è semplice e gratuito: i disegni dovranno essere fotografati o
    scannerizzati e inviati in allegato in una mail legambienteav@gmail.com entro il 15 giugno 2021. In fondo all’articolo trovate il regolamento completo e la “Scheda di partecipazione”.

    I disegni più belli verranno pubblicati sulla pagina Facebook Legambiente Avellino – Alverare dove raccoglieranno voti attraverso reaction. Il disegno del bambino che riceverà più voti verrà premiato con una piantina in kokodama, vaso ecosostenibile in fibra di cocco offerto da Bonito Flowers – Manocalzati (AV).

    Le api sono vere e proprie sentinelle dell’ambiente e insieme agli altri insetti impollinatori, svolgono un ruolo fondamentale per il benessere del Pianeta e la sopravvivenza dell’intera umanità. Secondo l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.

    Nell’ultimo decennio le api e gli insetti sono minacciati da sempre più pericoli, si stima che nell’arco di poche decine di anni il 40% delle specie di insetti potrebbe essere estinto. Tra le cause della perdita di questi insetti un ruolo cruciale è dato dalle attività umane: l’uso sconsiderato del suolo che impoverisce i loro habitat naturali, agricoltura intensiva, pesticidi, inquinamento sono tutti agenti sui quali è necessario sensibilizzare l’opinione pubblica e intervenire.

    Leggi il regolamento completo (qui).

    Latest Posts