venerdì - 23 Aprile 2021

Vaccino, oggi somministrate 2.854 dosi in Irpinia

Nella giornata di oggi 22 aprile 2021 sono state somministrate presso i Centri Vaccinali anti-covid dell’Asl di Avellino tot. 2.854 dosi di vaccino così...
More

    Legambiente Avellino: domenica 11 l’assemblea per presentare il manifesto

    Ultime Notizie

    La prima assemblea pubblica del neonato circolo di Legambiente Avellino si terrà online domenica 11, sarà l’occasione per presentare il manifesto

    Si costituirà ufficialmente tra qualche mese il Circolo di Legambiente Avellino – L’alveare. Nel frattempo i volontari, soprattutto giovani e giovanissimi, si stanno organizzando per raccogliere adesioni e presentare alla provincia la loro mission.

    - Advertisement -

    Domenica 11 aprile alle ore 18:00 si terrà online la prima assemblea pubblica convocata del Gruppo Volontari, per discutere del manifesto: “Legambiente Avellino: Il perché di una scelta di parte“.

    Un forte segnale di cambiamento e rinascita che arriva dal basso. Sono infatti già alcuni anni che ad Avellino è scomparso il circolo di Legambiente, ora in ricostruzione grazie alla sinergia tra vecchi e nuovi attivisti ecologisti. La spinta è la necessità di una riconversione ecologica in un ottica di futuro sostenibile.

    Due anni fa la giovane attivista Greta Thunberg ha dato il via ad un nuovo movimento ecologista che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo. La pandemia poi, ha fatto sì che si ponessero al centro del dibattito le questioni ambientali. Ma ciò non basta, bisogna attivarsi, affinché le istituzioni e la politica, attuino immediatamente quei cambiamenti necessari per invertire una rotta alla deriva.

    Non serve spingerci troppo in là in supposizioni, la crisi climatica è già in corso ed è visibile in tutto il mondo. Negli ultimi anni infatti, l’incremento di fenomeni atmosferici critici, l’inquinamento, la distruzione di interi ecosistemi e l’estinzione di migliaia di specie viventi ha confermato ciò che gli scienziati dicono da decine di anni.

    Avellino, global Strike for future
    Foto di repertorio: Sciopero Mondiale per il clima Avellino

    COME AGIRE IN IRPINIA

    Anche in Irpinia bisogna agire su molte problematiche: l’aria irrespirabile, l’inquinamento dei nostri fiumi e il disfacimento del nostro bacino idrogeologico, la tutela del verde pubblico, dei nostri parchi e dei nostri alberi monumentali, la difesa delle specie animali che convivono con noi in questi territori, la definizione di una circolarizzazione dell’economia e la riconversione delle nostre attività produttive.

    Essere ecologisti per noi significa legare la difesa del territorio e dell’ambiente ad una visione fondata sulla giustizia sociale, sulla difesa dei diritti e sulla lotta alla disuguaglianza e alla discriminazione: significa bonificare i territori e le relazioni tra le persone e le specie che ci vivono.

    Ci preoccupa la politica che resta in silenzio dinanzi ai cambiamenti climatici, come ci preoccupa il cambiamento culturale che tarda ad arrivare nella costruzione di un mondo più sostenibile. Perché poi non è del clima che si parla, ma di noi. La scelta ecologista è una scelta economica, sociale e politica. Una decisione che non va slegata dal territorio e dalle problematiche dello stesso, ora che il racconto della “verde Irpinia” non regge più perché da troppo tempo abbandonata a se stessa. L’entusiasmo e la determinazione, soprattutto delle giovani generazioni, vanno organizzate in modo da vivere una stagione alternativa. Non ci sono altre opzioni.

    Da anni sentiamo l’Irpinia con fierezza sulla bocca degli avellinesi, ma le parole non servono a niente se non seguite dai fatti. Vogliamo essere la dimostrazione che un’alternativa per l’ambiente esiste, può esistere e deve esistere. Un’alternativa che si propone non solo di migliorare la situazione, ma anche di salvaguardare un ambiente da troppo dimenticato e purtroppo passato in secondo piano nelle politiche locali”

    Qui l’evento online per partecipare all’assemblea >>> https://www.facebook.com/events/822089481995045/

    Latest Posts