Libera Avellino, il 13 luglio confronto sulla questione Isochimica

0
Libera Avellino Nunziante Scibelli, quindici

Libera Avellino invita associazioni, sindacati, partiti e cittadini all’incontro di domani, 13 luglio, per riflettere e confrontarsi sulla vicenda dell’ex Isochimica

In tanti possiamo fare quello che da soli è impossibile”, Don Luigi Ciotti. Libera Avellino invita al confronto sulla questione ex Isochimica associazioni, sindacati, partiti e cittadini con il seguente appello:

“Carissimi,

negli ultimi anni la nostra rete sta contribuendo ad accendere un faro sulle vicende della ex-Isochimica. Prima gli incontri nelle scuole, poi il concorso #Occupiamocene, ancora la petizione per il pre-pensionamento degli operai fino alla grande manifestazione del 21 marzo 2016.

liberaDall’inizio del processo, così come promesso, siamo presenti durante le udienze così come speriamo di poter mantenere la promessa di accompagnare delegazioni di studenti. Il trasferimento del dibattimento all’aula bunker del carcere di Poggioreale sta rendendo particolarmente difficoltosa la presenza degli ex-operai, delle parti civili, delle associazioni e soprattutto dei cittadini. Questo rischia di riportare la vicenda nel dimenticatoio.

Siamo convinti, invece, che serva un nuovo sforzo comune per raccontare, ricordare, ma soprattutto accompagnare gli ex-operai e un’intera comunità alla ricerca della verità.

In queste settimane, infatti, il coordinamento provinciale di Libera con l’aiuto del comitato degli ex operai ha fatto uno sforzo di memoria, cercando di recuperare e mettere in ordine tutta quella documentazione che possa servire alla memoria della città. Stiamo immaginando una manifestazione pubblica, un evento di risalto nazionale, che serva a narrare ciò che è successo, che faccia memoria delle vittime, che riavvicini la città a tale storia.

Tale manifestazione non vogliamo costruirla in solitudine, proprio perché l’isochimica non appartiene a noi ma ad un’intera città, per questo vogliamo continuare questo percorso insieme a tutti voi, insieme alle associazioni, ai partiti, ai sindacati che da sempre hanno lottato nella nostra stessa direzione.

L’appuntamento è il 13 Luglio alle ore 19:00 presso le sale del Progetto TAM TAM – nel retro del Teatro Gesualdo – Piazza XXIII Novembre ad Avellino”.