mercoledì - 31 Maggio 2023
More

    Lioni: contest: cultura, colori e sapori dell’alta Irpinia

    Ultime Notizie

    Lioni: lunedì 8 maggio presso l’istituto alberghiero Luigi Vanvitelli si è tenuto il primo Contest dal titolo “Cultura, sapori e tradizioni dell’alta Irpinia”, con lo scopo di valorizzare e promuovere il territorio.

    Lioni

    - Advertisement -

    Il progetto è stato realizzato dall’istituto alberghiero di Lioni, grazie al contributo fondamentale del preside prof. Attilio Lieto, in collaborazione con gli sponsor Antica Maccheroneria, Maestri dell’Espresso Napoletano e da Caffè Iuliano, mettendo in atto un ottimo connubio tra azienda e scuola per mettere alla luce la creatività, la fantasia e l’autonomia personale degli allievi partecipanti attraverso una “sana competizione”.

    Gli alunni che hanno partecipato al Contest facevano parte delle classi quarte e quinte degli indirizzi di Accoglienza Turistica ed enogastronomia settore Cucina e Bar- Sala e Vendita;

    L’evento ha avuto come referente il prof Rosario Miele; ogni indirizzo ha gareggiato con un tema diverso:

    • agli alunni di Accoglienza Turistica, guidati dal prof. Andrea Notaro, è stato chiesto di realizzare uno spot pubblicitario atto a promuovere la cultura e il territorio attraverso l’azienda del Caffè Iuliano; come vincitori troviamo: al 1° posto Chiara Forgione; al 2° posto Tisjana Smoqui e al 3° posto Anas Horaichi.

    • agli alunni dell’indirizzo Sala e vendita, guidati dal prof Antonio Prisco è stato chiesto di realizzare in 15 minuti 4 espressi, con una macchina a leva e lavorando sulla regolazione del macina dosatore, l’espresso veniva poi valutato dall’azienda Maestri dell’Espresso napoletano; come vincitori troviamo: al 1° posto Maria Pia Biancaniello; al 2° posto Gianvito Vigorito; al 3° posto Donato D’elia.

    • agli alunni dell’indirizzo di cucina, guidati dal prof Claudio Donnarumma è stato chiesto di realizzare un piatto innovativo utilizzando la pasta dell’azienda Antica Maccheroneria e come ingrediente aggiuntivo il caffè Iuliano; come vincitori troviamo: al 1° posto Moisanu Anisoara; al 2° posto Gerardo Grasso; al 3° posto Luca Della Corte.

    Grazie a questa iniziativa i partecipanti hanno dimostrato molta tenacia e molta passione nel loro lavoro e nel loro scopo; la scuola ha la capacità di far uscire il meglio da ognuno di loro attraverso questi innovativi programmi, avendo come obbiettivo la crescita personale e professionale degli alunni.

    continua su Avellino Zon

     

    Ultime Notizie

    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img