È online “Un paese” il docufilm di Peppi Gioseffi, Silvano Ciotta e Chiara Ciotta di Lioni. Un viaggio della memoria del proprio paese
Lioni – “Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.”
Comincia con i versi di Cesare Pavese il docufilm ”Un paese” di Peppi Gioseffi e Silvano Ciotta su una storia di Chiara Ciotta del Forum dei Giovani di Lioni.
Circa 4 mesi di riprese e montaggi per raccontare il proprio paese. Un lavoro di 50 minuti con immagini inedite.
Un viaggio dentro la storia, la cultura, le tradizioni, le leggende raccontate dalle stesse persone che le hanno vissute e che disegnano il paese che viviamo.
Lioni parla, si racconta allo spettatore e con un velo di tristezza ricorda i figli perduti ma allo stesso tempo guarda a un futuro dai colori vividi.
Una storia di emigrazione di spopolamento ma anche di riscatto vissute da coloro che hanno deciso di non partire e di scommettere sulle radici come Fiorentina D’Agostino titolare di una pasticceria giovane e innovativa.
Il docufilm è stato presentato ieri domenica 6 dicembre 2020 sulla pagina social @Lioni2020 alle ore 18.00.