Lioni, la Pro Loco organizza un evento sulle sponde del fiume Ofanto



0
lioni

Al via, a Lioni, la seconda edizione di: “Sulle rive dell’Ofanto” – controcorrente -, manifestazione ampliata nel programma con due giornate ricche di eventi

Appuntamento a Lioni per il 13 e 14 luglio c.a., dove la Pro Loco invita tutti a ritrovarsi, come recita la locandina, sulle rive dell’Ofanto.

Visto il successo ottenuto l’anno scorso con la prima edizione e le tante richieste di bissarla, la dinamica associazione lionese, mirando alla valorizzazione del luogo, non solo ha deciso di riproporre l’evento ma, di ampliarne il programma, distribuendolo su due giornate ricche di incontri.

Proprio la prima giornata si aprirà con un interessante dibattito sul “turismo sostenibile”, alla presenza di Roberto Guido autore del libro “La ciclovia dell’acquedotto pugliese”.

La discussione sarà arricchita dal contributo del sindaco di Lioni, dottor Yuri Gioino e del sindaco di Caposele, dottor Lorenzo Melillo.

L’evento sarà costellato da numerosi appuntamenti all’insegna del cinema, dell’arte, della musica, del fitness e di tanto altro ancora con la presenza di stand enogastronomici.

Il tema di questa seconda edizione sarà sintetizzato dalla parola “controcorrente”.

Come ci raccontano i generosi ed infaticabili componenti del direttivo della Pro Loco Lioni, “controcorrente” vuole essere un modo diverso di vivere e di raccontare il territorio irpino e le sue risorse, rifiutando tutti gli stereotipi che lo vogliono condannato alla desertificazione.

Quindi quale luogo migliore, se non quello delle rive di un fiume, per andare “controcorrente”.

Dopo tanti anni di incuria ed abbandono, l’Ofanto merita di tornare ad essere un luogo vitale per la comunità lionese così come lo è stato per secoli.

Sulle rive dell’Ofanto” sarà anche un’ occasione per i giovani creativi che metteranno in mostra le loro opere e i loro talenti artistici.

Si comincia sabato 13 luglio alle ore 18.00 con il dibattito di cui vi ho accennato sopra e si continua alle ore 21.00 con la proiezione del film “Il postino” nel 25° della morte di Troisi..

Alle 23.00 osservazioni astronomiche con AstroCampania sezione di Montella.

Tutti gli eventi del giorno seguente, 14 luglio, sono riportati sul sito della Pro Loco Lioni e su facebook.

Sarà una bellissima festa di comunità animata dalla passione e dall’amore della gente per il proprio territorio.

Leggi anche