Lioni, Luigi D’Angelo racconta la sua passione e il lavoro di copywriting

Lioni D'Angelo copyright

Luigi D’Angelo di Lioni racconta la sua passione e il lavoro di copywriting: “Tutto è comunicazione, anche il silenzio è in grado di comunicare”

Lioni, Luigi D’Angelo è un ragazzo di Lioni giovanissimo di 25 anni, ci spiega come sia nata la sua passione per il copywriting, e di come da autodidatta sia diventato oggi un “Copywriting Junior“.

Nel corso degli anni c’è stato un mutamento della pubblicità, che rende possibile farsi conoscere attraverso il passaparola, i cartelloni pubblicitari, e ad oggi, attraverso i siti web; di conseguenza a questo sviluppo, si è evoluta anche un’altra figura nel settore, il Copywriter. A presentarci questa figura è Luigi D’Angelo, un ragazzo di 25 anni residente a Lioni, che lotta tutti i giorni per avere la possibilità di realizzare i suoi sogni.

“Mi sono diplomato all’alberghiero e successivamente ho intrapreso il percorso universitario di economia aziendale e management e sistemi turistici al marketing territoriale. Dopo la laurea – spiega D’Angelo – ho avuto la possibilità di conoscere il mondo della comunicazione, essendo appassionato di psicologia, lavoro su se stessi e crescita personale, il che mi ha fatto conoscere il ramo del Copywriting, che ha avuto subito un forte impatto su me stesso con ciò che era in grado di fare, cioè analizzare i problemi trovando una soluzione, non manipolando le persone ma persuadendole, e in questo mi ci sono rispecchiato, anche per il mio carattere molto altruista. Ho iniziato questo percorso da autodidatta – continua D’Angelo – e poi con un formatore, che mi ha aiutato a capire quali fossero i miei punti di forza e i miei punti di debolezza, insegnandomi a gestirli a mio vantaggio. In questo lavoro bisogna saper supportare le aziende utilizzando un linguaggio persuasivo, così che ne aumenti la visibilità e che spinga, inoltre, i loro prodotti sul mercato aiutando altre persone a risolvere i loro problemi con quei determinati prodotti o servizi.

Il copywriting e l’evoluzione della comunicazione

Il Copywriting nasce come pubblicità e veniva svolta offline soprattutto attraverso i fax, e successivamente online; la troviamo ovunque, sui video promozionali, sulle recensioni di un prodotto, e con il passare del tempo ha preso un ruolo fondamentale non solo nella pubblicità ma anche nella vendita e in entrambi i casi è essenziale studiare bene in target, perché se parli a tutti non stai parlando a nessuno, non tutti i servizi e i prodotti vanno bene per tutti.

Lioni D'Angelo copyright
Ad oggi sono un copywriter junior in procinto di crescere, di fatti mi batto costantemente con tanti sacrifici e tanta fatica per diventare un senior e cercando di avere la possibilità attraverso molta pratica, di poter aiutare delle aziende a crescere e a farsi conoscere.
Dall’esperienza avuta fin ora ci tengo a dire – conclude D’Angelo – che la comunicazione è tutto, e tutto è comunicazione, anche il silenzio è in grado di comunicare.”

A cura di Doris Lettieri

Continua su Avellino Zon

Letture Consigliate