Lustri Cultura in dies Solofra, appuntamento con la letteratura



0
solofra

Nell’ambito della rassegna Lustri Cultura in dies, domani Paolo Saggese presenterà in anteprima il suo nuovo romanzo a Solofra

Domani 30 novembre, secondo appuntamento con “I viaggi dell’eutopia” sezione letteraria che si colloca all’interno degli eventi culturali della rassegna Lustri Cultura in dies  organizzati dal Comune di Solofra e dall’Accademia Teatro Città di Solofra.

L’appuntamento è a partire dalle ore 20:00 presso il complesso monumentale di Santa Chiara di Solofra, nella Sala Archi con lo scrittore Paolo Saggese.

paolo saggese, solofra
        Paolo Saggese

Saggese presenterà il suo romanzo “Lettera a un giudice” e in anteprima leggerà il primo capitolo de “Il Processo”.

Il Processo è un racconto fantastico che si inserisce all’interno della Trilogia della corruzione edito Magenes Editoriale.

I racconti narrano le vicende di Candido Pomoderese, un uomo che dedica tutte le sue energie in un concorso sperando di ottenere una promozione, ma tuttavia, nonostante l’impegno e l’ottima preparazione conseguita, non viene dichiarato idoneo.

Nel primo romanzo troviamo Candido alle prese con una lettera al Giudice che ha validato il processo concorsuale. Nel secondo romanzo ritroviamo il protagonista di fronte ad un altro giudice, nell’ambito di un processo penale che fa luce su gravi irregolatà e misfatti compiuti da candidati e commissari del concorso.

Il Processo è desiderio di giustizia, un racconto sul mondo di oggi oscurato inevitabilmente dalla corruzione.

L’opera di Saggese non vuole essere “accademica”, ma tuttavia presenta importanti riferimenti e allusioni a poeti, filosofi, scrittori e intellettuali quali Kafka, Maigret, Canetti, Voltaire, Calvino, Dostoevskij, Gide.

Nel 2017 a conclusione della vicenda, seguirà il terzo volume della Trilogia della corruzione.

Scrittore e docente irpino formatosi a Firenze, Paolo Saggese è autore o curatore di più di quaranta volumi sulla Letteratura latina e italiana, nonché sulla storia del Novecento e del Meridione italiano.

Lo scrittore dialogherà con l’autore nonché curatore della sezione Letteratura di Lustri Cultura in dies, Renato Siniscalchi.

 

Leggi anche