mercoledì - 5 Ottobre 2022
More

    Maltempo Alluvione Monteforte e Atripalda Fenestrelle, Ciampi:”Il rischio idrogeologico c’è, intanto pensano a costruire”

    Ultime Notizie

    Maltempo Alluvione Monteforte e Atripalda Fenestrelle, Ciampi:”Il rischio idrogeologico c’è, intanto pensano a costruire” ecco perché il mio voto contrario al ddl urbanistico regionale

    Maltempo Atripalda – Esondazione Fenestrelle –  Così il consigliere Ciampi sulla vicenda : “Quello del Fenestrelle e della sua tutela è un tema centrale che abbiamo affrontato in Consiglio Comunale ad Avellino con Ferdinando Picariello e che seguiremo in Consiglio Regionale in commissione urbanistica.
    Siamo davanti ad una drammatica scelta di campo della Regione sui temi dell’urbanistica, con una legge che penalizza la piccola proprietà edilizia, mette a rischio il territorio con la liberalizzazione delle licenze che consentono di costruire fino al 35% in più, non tutela i centri storici e gli edifici storici,consente di fare sbancamenti e piscine con una semplice concessione.
    In questo quadro, come ha chiarito anche l’assessore all’urbanistica di Avellino Buondonno, le aree interne verranno penalizzate.

    Il rischio idrogeologico c’è, ma  pensAno a costruire!

    - Advertisement -

    Noi difendiamo i capisaldi del Movimento come il consumo di suolo zero e questa norma di legge regionale è sbagliata: per questo abbiamo votato contro in consiglio regionale. Per questo saremo vicini agli amministratori e ai cittadini che, come noi, sono per la transizione ecologica e la difesa dell’ambiente, per noi e il futuro dei nostri figli.

    Nella giornata di oggi, il maltempo ha causato non pochi danni e disagi sul territorio, l’esondazione del Fenestrelle ha raggiunto circa 3 metri d’altezza, nel tratto di contrada Fellitto. La strada per motivi di sicurezza era stata immediatamente chiusa al transito. In queste ore i mezzi di soccorso, in sinergia con l’amministrazione comunale stanno lavorando. Oltre a monitorare la zona stanno procedendo con lavori di pulizia del manto stradale per ripristinare e dare la possibilità di riaprire la strada al transito in sicurezza.

    Maltempo Monteforte Alluvione – Ecco le dichiarazioni in merito all’alluvione del consigliere regionale Ciampi: Maltempo

    “Le drammatiche immagini di Monteforte Irpino mi mettono in forte allarme, l’appello del sindaco Giordano richiede risposte immediate. Seguirò con attenzione lo sviluppo della situazione. Bisogna rispettare il territorio e ripensare la difesa del suolo. Le aree interne sono fragili. Le nuove iniziative della Giunta regionale in materia urbanistica fanno intendere che qualcuno non vuole sentire.
    Il territorio e l’ambiente non si difendono con il far west edilizio e il partito del cemento.

    Consentire di ampliare del 20/30% le costruzioni esistenti, senza Piano di assetto territoriale e Piano Paesaggistico regionali, senza Puc approvati in decine e decine di comuni campani, è un azzardo che aprirà le porte ad una vera e propria liberalizzazione.
    Nel bocciare la legge sulla semplificazione edilizia, come Movimento 5Stelle Campania siamo stati in buona compagnia. Ricordo le critiche mosse da Legambiente e dal Fai, che hanno sottolineato nelle audizioni alla Commissione urbanistica a più riprese le contraddizioni devastanti che la Giunta e il Consiglio hanno avallato”.

    Continua su Avellino Zon 

     

    Latest Posts

    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img
    spot_img