Maltempo, scatta il piano di emergenza in Campania

0
maltempo

Domani sono previste 12 ore ininterrotte di pioggia, con particolare intensità su tutta la Campania

La Protezione civile della Regione Campania ha emesso un avviso di criticità per la giornata di domani, 23 giugno, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. L’avviso riguarda l’intera regione Campania che sarà interessata da precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale. 

AVELLINO-MALTEMPO

Dalle 8.00 scatta, anche, l’avviso di avverse condizioni meteo oltre alla criticità idrogeologica di colore giallo sull’intero territorio, per quanto riguarda i connessi fenomeni di dissesto. 

Le autorità competenti invitano a non uscire da casa, se non strettamente necessario, in quanto i temporali estivi sono, generalmente, accompagnati da fulmini e saette, aumentando il rischio di scariche elettriche. Lo scopo non è creare inutili allarmismi ma prevenire, invitando alla cautela, fondamentale in tutte le situazioni d’emergenza.

La giornata di domani sarà autunnale con gradi non tipici della stagione appena iniziata, fresca e piovosa, inoltre, i fenomeni temporaleschi sconfineranno sulle coste tirreniche, provocando piogge intense  ed ininterrotte soprattutto a Napoli, Salerno ed Avellino. Stando alle previsioni, il maltempo  dovrebbe colpire anche Campobasso, Benevento, Potenza, Messina, Catania, Siracusa e Ragusa. Molise, Campania, Basilicata e Sicilia accomunate dal brutto tempo che non sembra voler concedere alcuna tregua, rovinando le vacanze a quanti hanno scelto il mese di giugno, per consumare le tanto sospirate ferie.

Tutta colpa della goccia fredda che alimenterà la pioggia sul Centro/Sud.