Marzano di Nola, festa in onore della Madonna dell’Abbondanza

0

A Marzano di Nola i festeggiamenti  in onore di Maria dell’Abbondanza, rispecchiano una vecchia tradizione dell’ 800

I festeggiamenti a Marzano di Nola partono 40 giorni prima della festa patronale, quando il quadro ritraente la statua della Vergine viene portato in processione ed esposto all’inizio di Via Roma.

Oggi 21 luglio alle ore 12.00 lo sparo dei mortaletti e il suono delle campane annunceranno l’inizio della festa a Marzano di Nola , infatti, da domani venerdì 22 luglio alle ore 20,00 sul Santuario,  il novenario che sarà predicato da don Vito Cucca, il tema delle novene saranno le opere di Misericordia, aprirà ufficialmente i festeggiamenti.festa patronale

Da qui si da il via a i vari appuntamenti:

  • Venerdì 29 luglio – in piazza Marconi lo Zecchino d’oro: piccoli artisti alla ribalta.
  • Sabato 30 luglio – alle 4,00 del mattino, la scala santa al santuario. Alle 19,00 poi, la venerata statua di Maria SS dell’Abbondanza, insieme a Sant’Antonio e Sant’Andrea, sarà portata in processione per le strade del paese. Il corteo religioso terminerà con l’intronizzazione delle statue nella Chiesa Parrocchiale di San Trifone Martire. Alle 22,00 ci sarà lo show di Biagio Izzo in piazza che concluderà il programma della prima giornata dei festeggiamenti.
  • Domenica 31 luglio – alle 5,00 del mattino, ci sarà la vestizione della statua di Maria SS. dell’Abbondanza. Il busto ligneo della Vergine, verrà ricoperto da un manto d’oro ricavato dalle donazione votive dei fedeli nel corso degli anni. In Piazza Marconi, dalle 21 lo spettacolo dell’orchestra “Pentagramma Napoletano mentre alle 22 Thomas Mugnano  delizierà gli spettatori con il suo cabaret.marzano di nola
  • Lunedì 1 agosto – alle 19,00 la solenne processione della venerata statua per le strade del paese. Al termine, alle 21 in piazza Marconi, il Gran Concerto delle Bande.
  • Martedì 2 agosto  ci sarà l’accoglienza dei pellegrini che arrivano da San Giuseppe Vesuviano e San Gennarello, poi la solenne processione della statua di Maria SS. dell’Abbondanza per le tre strade principale del centro storico.
  • Mercoledì 3 agosto – alle 19,30 la Santa Messa presieduta da Don Angelo Schettino seguita dalla fiaccolata che accompagnerà il rientro delle Statue e del Quadro al Santuario, alle ore 21,00 ci sarà un concerto musicale  in Piazza Marconi  e, in tarda serata, lo spettacolo di fuochi pirotecnici per chiudere i festeggiamenti.