Mediofondo Primavera: ciclismo amatoriale sulle strade di Irpinia e Sannio



0
mercogliano

Tutto pronto per la Mediofondo Primavera 2017: il 9 aprile si svolgerà la gara ciclistica organizzata dalla Speedarrow che permetterà a centinaia di cicloamatori di cimentarsi su un percorso di 90 km in territorio sannito-irpino

Mediofondo Primavera 2017: ciclismo e non solo. Il 9 aprile sulle strade ai confini tra Irpinia e Sannio si snoderà una carovana di centinaia di ciclisti che prenderanno parte così ad una kermesse di alto valore promozionale per i territori coinvolti.

È la prima edizione di questa neonata manifestazione amatoriale organizzata dalla Speedarrow che ha voluto proporre un evento unico nel suo genere per dare nuovo slancio al ciclismo nelle zone del Sannio, del Medio Calore e della Valle dell’Ufita. L’auspicio è che questa gara possa costituire solo l’inizio di un nuovo cammino che coniughi sport e valorizzazione del territorio e che incentivi la partecipazione di un sempre maggiore numero di ciclisti e accompagnatori provenienti non solo dalla Campania ma anche dalle regimediofondo primaveraoni limitrofe.

Sono già oltre quattrocento i partecipanti iscritti: un successo che va ben al di là delle aspettative degli stessi organizzatori i quali stanno profondendo un impegno notevole per garantire ai partecipanti e al pubblico un evento impeccabile e per assicurarsi l’imprescindibile appoggio delle istituzioni. Proprio in questi giorni, infatti, l’ANAS ha comunicato che provvederà ad asfaltare e a mettere in sicurezza entro il 7 aprile i tratti di strada dissestata, ricadenti soprattutto nel territorio comunale di Ariano Irpino, che saranno interessati dalla gara ciclistica.

I cicloamatori affronteranno un percorso di 90 chilometri con un dislivello di 1400 metri e toccheranno i Comuni di Casalbore, Buonalbergo, Paduli, Benevento, San Nicola Manfredi, Apice, Montecalvo Irpino ed Ariano Irpino che sarà sede di partenza e di arrivo. Il ritrovo per i concorrenti sul Tricolle è fissato tra le ore 6.30 e le ore 8.00 lungo il tratto della s.s. 414 antistante il cimitero; la partenza è prevista per le ore 9.00 e l’arrivo per le 12.00. Subito dopo ci sarà un pasta party in struttura attrezzata nelle adiacenze del punto di ritrovo.

L’iscrizione alla manifestazione può essere fatta direttamente sul sito icron.it versando la quota di 20 euro entro il 28 febbraio, 25 euro entro il 31 marzo e 30 euro entro il 4 aprile senza ammettere iscrizioni oltre tale data per ragioni logistiche. Per gli abbonati del Centro Italia Tour è previsto uno sconto di 5 euro sulla quota di partecipazione.

Leggi anche