IL MELOGRANO DELL’IRPINIA: UN PRODOTTO DI QUALITÀ DELLA VALLE DEL SABATO

0
melograno

Il melograno dell’Irpinia è un frutto molto benefico per la nostra salute, questo è confermato da numerosi studi scientifici a riguardo

In Irpinia la produzione di questo frutto, e specialmente del succo, è concentrata in due ettari di terreno situati ad Aiello del Sabato. In questo paesino della Valle del Sabato nasce l’azienda Giovomel di Giampaolo Favorito, che seguendo le tradizioni di famiglia nella coltura e cura di questo frutto, è riuscito a preservarne l’estinzione.

Infatti le due varietà tipiche irpine ereditate dal padre e dal nonno, il “Roce” e il “Granato”, sono alla base della produzione del succo di melograno.melograno

L’azienda, che collabora con l’Università “La Sapienza” di Roma, è riuscita ad affermarsi anche sul mercato nazionale proponendo un succo di melograno autentico e privo di coloranti e additivi. Le analisi sulla bontà del prodotto hanno permesso di verificare che questa pianta ha in Irpinia il suo habitat ideale.

Infatti, grazie alle caratteristiche pedoclimatiche del territorio, il melograno riesce ad esprimere, meglio che altrove, tutte le sue proprietà benefiche.

Il melograno è una preziosa risorsa naturale contro l’invecchiamento della pelle e come prevenzione per numerose malattie degenerative. Infatti aiuta a ridurre il rischio del cancro al seno e aiuta a mantenere le ossa forti. Il succo puro è ricchissimo di antiossidanti che aiutano la rigenerazione cellulare.

Questo frutto, inoltre, ha dei vantaggi sulla regolazione della pressione arteriosa (quando è alta) e aiuta a mantenere stabile il peso forma. Sin dai tempi antichi il melograno è segno di longevità e fertilità, riceverlo in dono è simbolo di buon auspicio per il futuro.