Davide Mengacci approda a Montella per “Ricette all’italiana”



0
ricette-allitaliana-montella

La nota trasmissione televisiva “Ricette all’italiana”, in onda su Rete 4, ha dedicato ben due episodi a Montella. Davide Mengacci ritorna nella bella Irpinia, dimostrando quindi di apprezzare il nostro patrimonio gastronomico e culturale

 La trasmissione televisiva “Ricette all’italiana” condotta da Davide Mengacci, con  la partecipazione di Michela Coppa, è ormai nota al pubblico ricette-allitaliana-montelladi Rete 4 per i suoi reportage alla scoperta del Bel Paese. Protagonista indiscusso è il patrimonio gastronomico italiano, a cui viene reso omaggio, sia attraverso la presentazione di prodotti locali  sia con la preparazione di piatti tipici. Spazio anche all’arte, al folklore e alla natura che, insieme, fanno da meravigliosa cornice alle squisitezze nostrane.

Nei due episodi appena andati in onda, il 15 e il 16 novembre, Mengacci approda in Irpinia e, in particolare, a Montella. Si tratta in realtà di un ritorno del celebre conduttore che già nel 2011 aveva dedicato ben sei puntate al nostro territorio, seguendo un itinerario molto vasto. Dopo una suggestiva panoramica sullo scenario naturale, passando poi per i tesori artistici del borgo- come il Santuario del SS. Salvatore e il Convento di San Francesco- lo spettatore approda nella piazza principale del borgo, trasformata per l’occasione in una cucina a cielo aperto. In entrambi gli episodi le ricette presentate sono state realizzate da due giovani allieve di AssoApi, in compagnia dello Chef Giovanni Mariconda.

“AssoApi- Divisione formazione” è un’associazione che organizza, sul tutto il territorio nazionale, corsi di formazione relativi al mondo del “food”-dalla panificazione alla pasticceria, dall’alta cucina allo street food- in generale per figure professionali del settore eno-gastronomico e culinario. Un’ottima castagna-montellaopportunità che l’Associazione offre proprio a Montella, come ha spiegato il Responsabile formazione Antonio Santoro. “AssoApi intende essere una scuola fortemente innovativa, attraverso la possibilità di usare una piattaforma e-learning per la formazione a distanza…inoltre c’è una forte  connessione con il mondo del lavoro e delle aziende”.

Tra i prodotti montellesi spicca la castagna, che ha ottenuto il marchio I.G.P. nel 1996. La castagna montellese, infatti, risulta qualitativamente superiore e si presta a molteplici trasformazioni: farina, miele, birra, marron glacè e molto altro. Un prodotto che da sempre ha rappresentato una grande risorsa economica per il  territorio, nonché un ingrediente prelibato della cucina irpina. A questa “regina dei boschi” Montella ha dedicato un vero e proprio Museo.

Per rivedere gli episodi di “Ricette all’italiana” dedicati a M0ntella in streaming basta un click: martedi-15mercoledi-16

 

Leggi anche