Mercogliano, verso riapertura strada Provinciale 70

0
Mercogliano

Numerose verifiche dopo la caduta di un albero secolare di proprietà della Comunità Benedettina di Mercogliano, disagi sulla strada Provinciale 70 

Oltre un mese di disagi per gli automobilisti di Mercogliano a causa del divieto di transito, disposto dal 6 marzo in via precauzionale, sulla strada provinciale 70 a seguito della caduta di un pino secolare, imponente e di alto fusto.

Mercogliano

I forti venti, che dalle prime ore di martedì 6 marzo hanno colpito Mercogliano, hanno causato disagi, protratti nel tempo, alla circolazione cittadina a causa della caduta di un albero secolare che ha invaso la carreggiata in via Loreto. Da quel giorno la circolazione è stata interrotta e sono state avviate le verifiche per accertare lo stato di salute dei tronchi, radici e ramificazioni degli alberi che si erigono nel giardino dell’Abbazia del Loreto. I risultati delle indagini, effettuate dal Cnr e dalla Regione, sono stati resi noti, ieri mattina, al Genio Civile, alla Provincia e al Comune in occasione del tavolo convocato dal Prefetto Tirone. E’ stata segnalata la presenza di un fungo che ha colpito 2 alberi su 4 compromettendone la stabilità. Alla luce di quanto accertato occorre valutare se procedere all’abbattimento delle piante o metterle in sicurezza. Per tanto l’attesa riapertura della strada Provinciale 70 sembra ancora lontana o comunque i tempi non saranno inferiori a 30 giorni.