Mirabella Eclano, ragazzo sotto gli effetti della droga provoca incidente

0
ariano irpino

Mirabella Eclano (AV), ragazzo provoca un incidente stradale sotto l’influenza di sostanze stupefacenti: denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano, hanno deferito alla competente Autorità Giudiziaria un giovane ritenuto responsabile di guida in stato di ebbrezza, con l’aggravante di aver provocato un sinistro stradale nel quale rimaneva coinvolto.

Mirabella Eclano

Nello specifico, i militari dell’Aliquota Radiomobile, prontamente intervenuti per i rilievi e gli accertamenti previsti a seguito di un incidente stradale verificatosi sulla SS 303 in agro del comune eclanese, avendo seri sospetti sullo stato psicofisico del ragazzo, procedevano per il riscontro.

L’idea di “averci visto giusto” trovava conferma all’esito dell’esame tossicologico al quale il giovane risultava positivo all’assunzione di sostanze stupefacenti del tipo cannabinoidi.

Per lo stesso, unica persona rimasta ferita nel sinistro, scattava dunque la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento.

Gli effetti negativi delle sostanze stupefacenti sulla guida sono ben noti. Esso agisce su diverse funzioni cerebrali (percezione, attenzione, elaborazione, valutazione ecc.) con effetti diversi e strettamente correlati alla quantità di droga presente nel sangue. L’art. 187 C.d.S. punisce la guida in stato di alterazione psicofisica causata dall’assunzione di stupefacenti o sostanze psicotrope con le medesime sanzioni applicate per chi guida un veicolo in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico > 1,5 g/l. Inoltre, stessa è la disciplina nel caso di rifiuto di sottoporsi ad accertamenti.