Montecalvo, arriva Vecchioni per la Fiera di Santa Caterina



0

Grande appuntamento anche quest’anno, a Montecalvo Irpino, con la Fiera di Santa Caterina, in partenza il 23 novembre. Il 25 arriva Roberto Vecchioni

 

Torna la Fiera di Santa Caterina a Montecalvo Irpino nella tre giorni dal 23 al 25 novembre, e lo fa in grande, portando in concerto uno dei massimi cantautori italiani, Roberto Vecchioni!

La fiera, intitolata a Santa Caterina D’Alessandria, affonda le sue radici nel Medioevo quando i cavalieri di Malta introdussero nel comune irpino il culto della santa ed edificarono in loco un ospedale, che fungesse da ricovero per pellegrini e viaggiatori di passaggio.

Come da tradizione, la fiera ha inizio con la chiusura della sessione agricola ed ha il compito di fornire l’occasione agli acquirenti di portare a casa i prodotti necessari per far fronte alla stagione invernale in divenire.

 

Si parte il giorno 23 novembre, venerdì. Giornata che ospiterà il primo evento speciale alle ore 21.00 quando Montecalvo si preparerà ad assistere allo spettacolo portato in scena dal comico Paolo Caiazzo, originario di San Giorgio a Cremano e noto al grande pubblico per le partecipazioni a Zelig Off su Canale 5 e Made in Sud su Rai 2.

Sabato 24 avrà il via la tradizionale fiera mercato che da anni, anzi da secoli coinvolge un numero esorbitante di partecipanti. Presenti, come sempre, anche le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio mentre tutte le strade circostanti del paese saranno allestite con le luminarie. Fiera che coinvolgerà dalle ore 09.00 sino alle ore 21.00 quando avrà inizio il secondo evento speciale della tre giorni, ossia il concerto dei Modena City Rambles, in località Piazza Leone XIII.

DOMENICA ALLE 17 LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SCRIPTA

Domenica 25 si rinnova l’appuntamento con la fiera, che terrà impegnati i visitatori sempre dalle ore 09.00 alle 21, ma sarà una giornata che vedrà anche altri due eventi importanti avere luogo. Il primo, alle ore 17, quando nei pressi del Palazzo Ducale Pignatelli, si terrà la presentazione del libro Scripta, raccolta di autori montecalvesi dal ‘700 ad oggi. Il secondo grande appuntamento della giornata è alle ore 21.00 presso la Piazza Leone XIII e vedrà in concerto uno dei più importanti cantautori del nostro paese, Roberto Vecchioni. L’arrivo del professore, di ritorno in Irpinia dopo il concerto di Sant’Angelo dei Lombardi dello scorso anno, ha già riempito di entusiasmo la miriade di ammiratori sparsi nel comune di Montecalvo ed in tutta la provincia irpina, che di certo non vorranno perdersi le esibizioni live di “Luci a San Siro”, “Samarcanda”, “Sogna ragazzo sogna”, “Chiamami ancora amore”, “Voglio una donna”, per citare solo alcuni dei tanti capolavori composti da Vecchioni.

Appuntamento al 23 dunque per uno degli eventi più importanti dell’anno in Irpinia!

Leggi anche