Connect with us

Eventi

Monteforte Irpino si prepara per il tradizionale Carnevale 2017

Redazione Avellino.Zon

Published

on

carnevale

Tutto pronto per il tradizionale Carnevale di Monteforte Irpino: la cantata di Zeza, il ballo ro’ntreccio, i gruppi folkloristici irpini

[ads1]

Monteforte Irpino si prepara a festeggiare, nel rispetto della tradizione, il carnevale.
 
La Pro Loco MonteforteMons Fortis”, guidata dalla Presidente, Annaelena Ercolino,anche quest’anno, in occasione del carnevale, ha organizzato una serie di appuntamenti all’insegna del divertimento, per grandi e bambini.
L’intento della Pro Loco è quello di valorizzare, far conoscere e tramandare alle nuove generazioni  un’antica tradizione che ha contraddistinto sin dal dopoguerra la festa del carnevale.
 
L’evento “Carnevale si chiama ‘a Zeza”, patrocinato dal Comune di Monteforte Irpino, è promosso dalla Pro Loco in collaborazione con l’Ass. Socio-Culturale Fenestrelle, l’Ass. Giovamenti, il gruppo Scout Agesci di Monteforte Irpino, il Comitato MonteforteAttiva, l’Ass. Monteforte Comicità e i ragazzi del Servizio Civile, quest’ultimi impegnati nella scoperta e valorizzazione delle tradizioni locali.
 
Il primo appuntamento è fissato per domenica 19 febbraio: alle ore 17.00 in p.zza Umberto I è prevista l’apertura del carnevale con l’esibizione dei gruppi folk dell’intreccio banzanese e del laccio d’amore di Taurano. A chiudere la serata sarà la Cantata di Zeza di Monteforte Irpino.
 
Sabato 25 febbraio, alle ore 10.00, la Zeza di Monteforte Irpino incontrerà gli alunni dell’I.C. “S. Aurigemma” affinché si avvicinino ad una delle tradizioni popolari montefortesi inserite nel progetto “Scuola Viva” a cui la Pro Loco ha aderito.
 
Domenica 26 febbraio, a partire dalle ore 9.00, la Zeza di Monteforte si esibirà ad Avellino in occasione del tradizionale raduno de “ I Cento Carnevali irpini”.
Nel pomeriggio, invece, a partire dalle ore 15.30, la Zeza sfilerà tra le strade principali di Monteforte Irpino, partendo da località Vetriera con esibizioni in piazza Amodeo (località Borgo) e p.zza Umberto I.
 
Martedì 28 febbraio, chiusura del Carnevale con la Zeza di Monteforte Irpino. Partenza prevista per le ore 15.30 da località Gaudi. Esibizione del ballo ro’ ntreccio e della Cantata di Zeza in località Gaudi, p.zza Amodeo e p.zza Umberto I. La serata si concluderà con il funerale di Carnevale.
 
La Pro Loco Monteforte “Mons Fortis” ringrazia l’Amministrazione comunale, le associazioni, ma anche i semplici cittadini e le attività commerciali  che con il loro sostegno economico contribuiscono ogni anno a tenere in vita una delle tradizioni più antiche della comunità montefortese.
[ads2]

Avellino Zon - L'Irpinia a chiare lettere Un giornale che nasce dalla voglia di raccontare questa provincia con occhi diversi, utilizzando tutti i mezzi a propria disposizione. Cosa importante le idee.

Continue Reading
Advertisement
Advertisement

Facebook

ZON.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Salerno n° 15/2015 del 21 dicembre 2015 Associazione Culturale Zerottonove - Via G. Nicotera, 36 - 84081 BARONISSI (SA) - CF. 95139060651 – P.I. 05386660657 www.zon.it - contatti@zon.it