venerdì - 23 Aprile 2021

Vaccino, oggi somministrate 2.854 dosi in Irpinia

Nella giornata di oggi 22 aprile 2021 sono state somministrate presso i Centri Vaccinali anti-covid dell’Asl di Avellino tot. 2.854 dosi di vaccino così...
More

    Monteforte, Sibilia: “Facciano sbloccare i fondi destinati al Comune”

    Ultime Notizie

    Monteforte, Sibilia sprona i consiglieri regionali irpini: facciano sbloccare i fondi destinati al Comune per la messa in sicurezza del territorio. Il Sottosegretario all’Interno dopo la richiesta del sindaco Giordano: dal Governo Conte 2 ingenti risorse alla Regione

    “Quasi 15 milioni di euro in dotazione della Regione Campania per realizzare interventi di messa in sicurezza del territorio. Alla fonte di finanziamento messa a disposizione dal Governo attraverso “Movimento terra” potrebbe attingere anche il Comune di Monteforte Irpino, colpito duramente lo scorso settembre da un evento franoso”.

    - Advertisement -

    Così il Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia, che si è interessato personalmente della richiesta inviata al Ministero dell’Interno  dal sindaco Costantino Giordano,  per attingere a fonti di finanziamento utili a realizzare lavori riguardanti il trasporto e lo smaltimento del terreno depositato conseguente agli eventi alluvionali registratisi il 27/09/2020.

    “A seguito di specifiche verifiche attuate dal Viminale- spiega Sibilia- abbiamo riscontrato che il comma 134 della legge 145/2018, legge di bilancio 2019, in seguito più volte modificato, assegna alle Regioni a statuto ordinario, per il periodo 2021-2034, contributi da destinare tra l’altro per investimenti per la realizzazione di opere pubbliche, per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio a rischio idrogeologico.

    Il Governo Conte 2 – prosegue l’esponente di Governo-  ha dunque stanziato ingenti risorse ai Comuni, passando attraverso le Regioni, per realizzare interventi di messa in sicurezza del territorio. La Regione Campania per il solo anno 2021 ha ricevuto a tal fine oltre il 10% delle risorse, ossia 14.229.000 euro.

    Non essendo stato dichiarato lo stato d’emergenza per Monteforte non risultano, invece, disponibili ulteriori fonti di finanziamento che sono state messe a disposizione sempre nell’ultima legge di Bilancio, come i 100 milioni stanziati dall’art. 1 comma 700 per i danni causati dagli eventi alluvionali verificatisi negli anni 2019 e 2020.

    Questo vuol dire che i fondi per Monteforte sono immediatamente disponibili, però in giacenza alla Regione Campania-aggiunge Sibilia- Per questo lancio il mio appello a tutti i  consiglieri regionali irpini, che siano esponenti dell’esecutivo a sostegno del Governatore De Luca, piuttosto che di opposizione.

    Con la giusta sinergia  rispondiamo al ruolo di rappresentanti istituzionali del territorio, ciascuno per la proprio parte, che è principalmente quello di fare da filtro per le esigenze del territorio di appartenenza.

    Per questo auspico- conclude il Sottosegretario- che si riesca a mettere in moto l’iter burocratico affinché il  Comune di Monteforte abbia la possibilità di utilizzare i fondi senza gravare ulteriormente sul bilancio comunale, ma mettere al riparo un territorio che già troppe volte ha scontato le lentezze della politica”.

    CONTINUA SU AVELLINO ZON

    Latest Posts