Montefusco, inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri



0
Montefusco

Tutto pronto a Montefusco per l’inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri: la cerimonia si svolgerà sabato 6 maggio alle ore 10.00

Si svolgerà sabato 6 maggio alle ore 10.00, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, la cerimonia di inaugurazione della Stazione Carabinieri di Montefusco.

La nuova sede della Caserma è ubicata in quella via Pizzo De Luca, presso l’edificio denominato “Palazzo Giordano”, immobile storico di architettura gentilizia del XVII secolo, in parte adibito ad ospitare la Stazione Carabinieri che nel marzo 2012 era stata ripiegata presso un altro Comando Arma di un comune.

La nuova sede è intitolata al Capitano Medaglia di Bronzo al Valor Militare alla Memoria Teobaldo Ernesto Caggiano, catturato dalle truppe nemiche e barbaramente ucciso a Corfù durante la Grande Guerra. Nato a Taurasi (AV) il 24 novembre 1914 – deceduto il 8/25 settembre 1943, alla sua memoria è intitolata, dal 7 settembre 2016, la Caserma sede del Comando Stazione Carabinieri di Montefusco (AV). Fu insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare con la seguente motivazione: “Comandante di compagnia carabinieri, in uno scacchiere operativo oltremare, in un momento particolarmente delicato e difficile fu assertore convinto della resistenza ad oltranza alle forze avversarie superiori in numero e mezzi. Sottoposto ad incensanti bombardamenti aerei diurni e notturni fu sempre di esempio ai propri dipendenti. Catturato veniva barbaramente ucciso.” Corfù (Grecia) 8-25 settembre 1943.

Al tradizionale taglio del nastro seguirà la visita alla Caserma.

Leggi anche