lunedì - 27 Giugno 2022
More

    Montevergine, il Giro d’Italia potrebbe ritornare con una tappa al Santuario

    Ultime Notizie

    Un modo per festeggiare i 900 anni della fondazione dell’Abbazia benedettina di Montevergine e per far ritornare il Giro d’Italia in Irpinia

    È stata sempre importante come tappa quella di Montevergine, quest’anno potrebbe esserlo ancora di più, con i festeggiamenti dei 900 anni dalla fondazione dell’Abbazia Benedettina. Il Giro d’Italia manca in Irpinia da diversi anni, dal 12 maggio 2018, quando sul Partenio si impose Carapaz.

    - Advertisement -

    Si sta lavorando quindi ad un ritorno con il monsignor Riccardo Luca Guariglia ed il sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio a tenere alta l’attenzione della corsa rosa su di un territorio.

    «Potrebbe essere una buona occasione per promuovere il nostro territorio nell’anno delle celebrazioni per i 900 anni dalla fondazione dell’abbazia» sottolinea il primo cittadino a Il Mattino, che ha già avviato una serie di contatti per rendere concreta la possibilità che nella primavera del prossimo anno, la carovana ciclistica faccia ritorno nella sua cittadina.

    Il Giro ha bisogno dell’Irpinia e l’Irpinia ha bisogno del Giro.

    Questa è solo una delle tappe che l’Irpinia può concedere alla corsa rosa, vedasi anche L’Altopiano del Laceno con un Gran Premio della Montagna di II livello. Una tappa che manca da molti anni, nel 2012 l’ultima tappa di arrivo sull’Altopiano di Bagnoli Irpino.

    Ma non solo, le attrattive ed il territorio si prestano benissimo al servizio da dare ad una manifestazione che da sempre porta lustro nel suo passaggio.

    Quindi, potrebbe ritornare in Provincia di Avellino quest’anno il Giro d’Italia, magari unendo la sacralità del Santuario di Montevergine nell’evento dei suoi 900 anni e lo sport fatto di fatica e sudore per eccellenza.

    Quello tra il Giro d’Italia e la città di Mercogliano è un legame che negli anni si è andato consolidando: più volte, negli anni 2000, il rettilineo che introduce al piazzale del Santuario ha ospitato la linea del traguardo.

    CONTINUA SU AVELLINO ZON

    Latest Posts