lunedì - 12 Aprile 2021

Protezione Civile Gesualdo: “Rispettiamo la zona rossa”

"Comprensibile la voglia dei cittadini di riprendere un minimo di normalità ma il comune di Gesualdo, come tutta la Campania, è ancora in zona...
More

    Montoro ed Aterrana: musei digitali con WiFi gratis

    Ultime Notizie

    Grande successo questa sera per l’eco museo di Aterrana, con proiettori e supporti informatici multimediali. La città di Montoro è sempre più connessa

    [ads1]

    - Advertisement -

    Montoro diventa sempre più grande e innovativa. Dopo aver attivato il servizio di comunicazione con il progetto “Il Comune digitale”, dedicato agli aggiornamenti da trasferire alla cittadinanza in tempo reale (allerte meteo, avvisi, informative scioperi, scadenze, etc.) direttamente sull’applicazione WhatsApp dei cittadini, il sindaco Mario Bianchino, sembra inarrestabile.

    sindaco bianchino montoro
    Foto della conferenza

    Si è conclusa questa sera la conferenza ad Aterrana per “Il borgo digitale”, l’incontro si è tenuto nella scuola primaria della piccola cittadina irpina, in cui sono intervenuti Michele Della Vecchia, direttore dei lavori, che ha illustrato il progetto con tanto entusiasmo, informando i presenti, del perché e del come, è nato il sito web “Aterranaborgodigitale.it“, spiegando anche l’importanza dell’intervento dei cittadini sul sito web, infatti, tutti potranno inserire sulla piattaforma web foto del bellissimo borgo storico.

    Nicola Oddati esperto di politiche culturali, ha elogiato il piccolo borgo di Montoro e i suoi abitanti, insieme al sindaco Bianchino, hanno specificato l’importanza di offrire una valorizzazione complessiva dell’offerta turistica del territorio, mediante azioni che prevedono da un lato la valorizzazione di infrastrutture attrattive (museo en plen air) e dall’altro la promozione dell’offerta turistica con interventi di promozione del territorio, attraverso la valorizzazione delle risorse ambientali, architettoniche, storico – culturali e produttive dell’area di interesse.

    “I nostri incontri non sono casuali” spiega il sindaco di Montoro, la valorizzazione del territorio è l’obiettivo principale, d’accordo anche Enzo Pecoraro, e il Presidente del Parco Regionale dei Monti Picentini Gregorio Romano, che con entusiasmo hanno annunciato l’avvio di una rete WiFi pubblica nel piccolo borgo.

    conferenza aterrana montoroL’eco-museo, tra le stradine di Aterrana, secondo la classica definizione dell’ICOM (The International Council of Museums) rappresenta uno strumento per tutelare le “tracce” della società rurale, in modo da preservarne il ricordo e la valenza identitaria a fronte dei mutamenti dovuti all’urbanizzazione, al progresso tecnologico e ai conseguenti cambiamenti sociali.

    Un contrasto bellissimo tra tecnologia e mure antiche, Aterrana non resuscita, ma vive, è l‘esempio che non tutto il vecchio marcisce.

    [ads2]

    Latest Posts