Montoro, la sagra di Banzano incorona Sua Maestà la Patata

0
banzano

Tutto pronto per la XVI edizione della Sagra della Patata Banzanese: da oggi fino a martedì 22 agosto Banzano di Montoro accoglierà migliaia di turisti deliziandoli con piatti tipici a base di patate, funghi porcini e cipolla ramata

Un trionfo di sapori attende i tanti ospiti che raggiungeranno Banzano di Montoro a partire da questa sera fino a martedì 22 agosto in occasione della XVI edizione della Sagra della Patata Banzanese.

Una delle manifestazioni enogastronomiche irpine più apprezzate che negli anni ha raggiunti livelli di eccellenza che l’hanno resa celebre ben oltre i confini provinciali. Un successo lungo sedici anni che è garantito dalla qualità dei cibi che sono proposti.

L’intento della sagra è quello di deliziare i presenti con piatti tradizionali che sbanzanoono preparati con prodotti tipici del territorio. La protagonista assoluta delle serate sarà la patata montorese la cui coltivazione, attestata sin dalla fine del settecento, è favorita  da un microclima peculiare nonché dalle caratteristiche di un terreno molto ricco di potassio a causa degli accumuli secolari di cenere vulcanica originati dalla continue eruzioni del Vesuvio.

Insieme alle tante pietanze preparate con la patata Banzanese sarà possibile gustare anche altre prelibatezze che esalteranno la bontà dei funghi porcini e di un alimento che quest’anno per la prima volta arricchirà ulteriormente la sagra di Banzano: si tratta della celeberrima cipolla ramata di Montoro.

La cipolla ramata è tipica della Valle dell’Irno e deve il suo nome ai luminosi riflessi ramati delle tuniche esterne che la ricoprono; È dolce, profumata, presenta aromi caratteristici insieme ad un sapore inconfondibile che la fa apprezzare sia cruda che nelle più svariate proposte culinarie.

Il merito del grande successo di questa manifestazione non è solo dei prodotti di primissima qualità ma anche dell’impegno dell’Associazione Pro Loco “Banzano” che può contare sull’intraprendenza e dinamismo di tanti volontari. Inoltre a conferma dell’indiscutibile eccellenza per quanto riguarda sia i piatti offerti sia l’organizzazione, la Sagra della Patata Banzanese beneficia del patrocinio del Comune di Montoro, della Provincia di Avellino e dell’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia).