Connect with us

Cultura

“Cerase Cerase”: nuova puntata del tg dialettale internazionale

Avatar

Published

on

cerase

È online la nuova edizione del primo tg dialettale “internazionale”: da Montaguto a Toronto notizie in vernacolo e in inglese. In evidenza il giuramento del nuovo sindaco, la giunta comunale, le iniziative per il paese, la situazione sulla SS90 e i saluti degli italiani all’estero.

[ads1] Ci siamo già occupati della geniale e bizzarra iniziativa di un giornalista irpino il quale, per valorizzare la sua terra e renderla “internazionale”, ha ideato questo tg fuori dalle righe.

Ora è in onda, sul sito www.montaguto.com, la quinta edizione di “Cerase cerase… ognuno a la casa”, trasmissione di approfondimento in rigoroso dialetto irpino ideata e realizzata dal giornalista montagutese Michele Pilla con l’ausilio di Francesco Mascolo e dell’anchorman Domenico Del Core, direttamente dal Canada.

cerase

Siamo a Montaguto, un paese irpino di soli 400 abitanti, dov’è nato un programma tv innovativo ma che prende spunto dalla tradizione e dal passato.

In questa quinta edizione, girata tra via Montaguto a Roma, Montaguto e le Cascate del Niagara, l’apertura sarà dedicata al primo consiglio comunale, con il giuramento del sindaco Marcello Zecchino, la nomina della giunta e la presentazione del consiglio. Con lui abbiamo chiacchierato di tutte le iniziative future per il paese. Altro argomento caldo, la situazione sulla SS90 tra lavori e problemi di frana. Ancora, la processione di Sant’Antonio, il matrimonio tra Davide e Dora e la voce dei tanti montagutesi dall’Italia e dall’estero.

E, come detto, direttamente dalle Cascate del Niagara in Canada, il consueto appuntamento con MNN – Montaguto National News, l’edizione in inglese del tg per rendere comprensibili le notizie a tutti i montagutesi che vivono fuori. Questo, lo ricordiamo, è il primo tg in dialetto “internazionale” al mondo.

[ads2]

 

Classe 1989, laureata in lettere classiche nel 2012 presso l'Università degli studi di Napoli Federico II e attualmente laureanda in Filologia, Letteratura e Civiltà del mondo antico, Lucia ha voglia di costruirsi, di fare esperienza e migliorare, sempre. Ama leggere, ascoltare musica, partecipare ad eventi e viaggiare. Da poco è entrata a far parte del team di Zerottonove e spera di poter continuare con la stessa grinta che l'ha spinta a fare questa nuova esperienza

Continue Reading
Advertisement
Advertisement

Facebook

ZON.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Salerno n° 15/2015 del 21 dicembre 2015 Associazione Culturale Zerottonove - Via G. Nicotera, 36 - 84081 BARONISSI (SA) - CF. 95139060651 – P.I. 05386660657 www.zon.it - contatti@zon.it