A Nusco sarà la prima elezione amministrativa senza De Mita, fuori un solo simbolo e nessun nome per la tornata di maggio
Dopo la morte del sindaco di Nusco Ciriaco De Mita nel paesino dell’Alta Irpinia ci si prepara ad eleggere un nuovo primo cittadino. A quanto pare l’unica sintetica realtà dei fatti è che dopo la morte di De Mita si fa fatica a trovare un leader per una compagine. Tutto perché quando l’ex presidente del Consiglio era in vita, era l’unico ad essere candidato e candidabile secondo la sua compagine.
E per quanto riguarda l’opposizione c’era lo stesso una certezza: far fronte alla forza elettorale di Ciriaco De Mita nella sua Nusco. Una missione molto spesso difficile, ma non impossibile.
Nel post De Mita Nusco si ritrova a scegliere quindi un successore, ma anche uno su cui puntare politicamente. Da alcuni giorni circola un simbolo che vede oltre le montagne irpine anche una dicitura “Uniti per Nusco”. Fazione che è ancora tutta da costruire, ma che potrebbe comprendere un contenitore ampio di forze politiche in questa tornata post-De Mita, con il capogruppo dell’attuale opposizione Francesco Biancaniello in pole. Quindi anche un pezzo di centro sinistra.
Resta da capire ora chi è stato vicinissimo fino all’ultimo all’ex leader della Dc, cosa potrebbe organizzare. A partire dal vice sindaco ed attuale sindaco Facente Funzione Walter Vigilante, ma senza dimenticare Antonia De Mita e tutta la famiglia che di certo non resterà a guardare in una Nusco che vive ancora nel nome di Ciriaco De Mita.
Chi invece si distacca da quel nome per il momento è Giuseppe Del Giudice: ex sindaco di Nusco ed uno dei fedelissimi demitiani, che però sembra al momento molto lontano da essere considerato come colui che potrebbe portare avanti il progetto locale di Ciriaco De Mita, anche perché il suo ultimo endorsement politico va in tutt’altra direzione: il Partito Democratico.
Ci sarà da attendere per liste e nomi in questa tornata elettorale speciale di Nusco, la prima senza Ciriaco De Mita e questo porta ad un rimpasto delle forze ed a un marasma generale.
La scorsa volta a Nusco
Elezioni amministrative nel comune di Nusco per la scelta del nuovo consiglio comunale: vince Ciriaco De Mita che a 91 si era riconfermato sindaco del suo paese dal quale partì per diventare presidente del Consiglio dei ministri.
Ecco tutti i voti:
RICOMINCIAMO DA NUSCO
Candidato sindaco: Francesco Biancaniello: Voti 1078
Candidati Consiglieri:
Filomena Marino: Voti 81
Francesca Berardesca: Voti 29
Antonello Biancaniello: Voti 64
Salvatore Del Sordo: Voti 42
Antonio Della Fortuna: Voti 130 ELETTO
Emilio Mantellini: Voti 29
Serena Meluzio: Voti 34
Lucio Molinario: Voti 203 ELETTO
Amato Natale: Voti 90 ELETTO
Robertino Novino: Voti 76
Gaetano Schiavone: Voti 75
Giovanni Marino: Voti 39
L’ITALIA E’ POPOLARE
Candidato sindaco: Ciriaco De Mita: Voti 1497
Candidati Consiglieri:
Ermanno Cieri: Voti 118 ELETTO
Amedeo Filiberto De Felicis: Voti 147 ELETTO
Alberto Della Polla: Voti 125 ELETTO
Antonio Fasano: Voti 50
Simona Giove: Voti 85 ELETTA
Antonio Iuliano: Voti 216 ELETTO
Jolanda Laucella: Voti 72
Vincenzo Natale: Voti 269 ELETTO
Gianluca Pasquale: Voti 67
Giuseppe Recupero: Voti 45
Tiziana Rullo: Voti 89 ELETTA
Walter Vigilante: Voti 82 ELETTO
Fu rieletto quindi il sindaco uscente ed ex presidente del Consiglio dei Ministri Ciriaco De Mita che continuerà a dettare legge nelle elezioni comunali del suo paese natio fino al 26 maggio del 2022, quando è morto.