OFFICINA LAB: SABATO HA DATO IL VIA AL PRIMO “APERITIVO FILOSOFICO”



0

Sabato 16 Novembre, all’ Officina Lab si è tenuto il primo incontro “filosofico” con Leonardo Festa

Ricordiamo cos’è OFFICINA LAB…

Officina Lab, apre le sue porte il 26 ottobre, in contrada Novesoldi, ad Atripalda. Essenzialmente nasce per promuovere la lettura, l’arte, la creatività attraverso laboratori, incontri, dibattiti e rassegne cinematografiche.

L’ ideatrice e presidente di Officina Lab, Daniela Sanseverino, mi dice che: “L’ idea nasce dal desiderio di avere uno spazio in cui far crescere il confronto e conseguentemente, cultura”. Inoltre da ampio spazio ai più piccoli, infatti continua dicendomi: “ Io con altre mie colleghe abbiamo l’obbiettivo di far conoscere il libro al bambino, fin da subito, per far sì che ne capisca il valore e l’importanza”.

Alla nostra prima chiacchierata, all’ incirca un mese fa, Daniela Sanseverino mi fa presente l’ idea di creare dei veri e propri “aperitivi filosofici” in Officina Lab. Questa si è concretizzata sabato 16, per la prima volta.

L’ incontro è stato il primo del ciclo previsto. Infatti il percorso è così pensato: Ogni evento avrà un tema su cui confrontarsi e riflettere. Saranno temi legati a concetti filosofici ma alla portata di tutti, insomma non una lezione scolastica, ma un semplice modo diverso di chiacchierare. Tutti saranno moderati da Leonardo Festa, docente di filosofia. La sede è sempre la stessa. Si ha già il calendario degli incontri:   Il 14 dicembre, 18 gennaio e 22 febbraio cui temi corrispondenti saranno l’ etica, la democrazia e l’ amicizia.

Ma come si svolge l’ aperitivo filosofico?

Libertà è la prima parola che potrebbe meglio descrivere la “chiacchierata filosofica”. Tramite gli spunti offerti da Leonardo Festa, ognuno esprime il suo parere in totale libertà. Il tema è sempre presente e lo scopo finale è uno: Porsi ulteriori interrogativi su noi stessi, magari riflettere sul perché agiamo in un modo anziché in un altro… Insomma è risultato uno scambio di idee reciproche e costruttive. La serata è stata accompagnata da un ricco aperitivo, proprio come nei vecchi saloni cafe.

Eventi previsti…

Per chi non è interessato a questo tipo di serata, Officina Lab ha inserito alcune belle idee per grandi e piccini.

Per i più piccoli…

Giovedi 21 e venerdi 29 ci saranno laboratori di lettura creativa per bambini dai 5 agli 11 anni dalle ore 17.30 alle 19.30. Mentre per quelli dagli 8 anni in su, ci sarà un laboratorio speciale di creatività previsto per domani alle ore 17.00. Da non perdere è il pigiama party dalle ore 18.30 alle 22 previsto per sabato 23 novembre con la proiezione di un film di animazione.

Per gli adulti…

Giovedi 21, andrà in scena un film di Dario Argento dalle ore 20.30 e venerdi 22 invece si parlerà dell’ uso consapevole della rete internet e dei social netword con il dott. Giuseppe Giorgio.

Vedi anche: Officina Lab su Facebook

Leggi anche