Teora, le scuole insieme a “Oltrepasso La Fiera” per avvicinare i bambini al mondo dei libri



0

Questa volta Oltrepasso La Fiera ha fatto tappa nelle scuole di Teora. Un’intera giornata insieme ai bambini per riscoprire il valore del libro. Prossimo appuntamento, giovedì 10 maggio, nelle primarie di San Potito e Parolise

Continuano gli appuntamenti di Oltrepasso La Fiera. Il 7 maggio, infatti, presso la scuola primaria di San Michele di Serino, dell’IC di Aiello del Sabato, grande era stato il successo per «La rivolta delle pecore» e «La battaglia dei prosciutti», dello scrittore Virginiano Spiniello, edizioni il Papavero, abilmente interpretati dalla voce di Marisa Barile accompagnata da armonica e chitarra.

Nella scorsa giornata, invece, è stata la volta di Teora. Qui, grazie alla sensibilità dell’assessore Pietro Sibilia e del vicesindaco Rosetta Casciano, la pinacoteca ha aperto le porte, per l’intera giornata, a Oltrepasso La Fiera.

godot

Durante la mattinata, l’editore Donatella De Bartolomeis ha condotto i bambini della scuola materna e della primaria nel fantastico mondo di «Bidibì», scritto da Bianca Pacilio; un viaggio fantastico tra parole e colori volto ad abbattere la distanza bambino-libro.

Nella seconda parte della giornata, invece, è stata la volta delle primarie e secondarie che hanno partecipato attivamente alla presentazione dei libri «Francesco è pronto e sposerà Tina Turner», di Gerardo Pepe e «Paolo 1 – Linfoma 0», di Paolo Pagliuca e Marco Grasso.

Il sindaco ha aperto i lavori con un prezioso messaggio sull’importanza della lettura, unico strumento che allarga le menti e rende liberi.

La giornata si è conclusa con un dibattito, botta e risposta tra editore e ragazzi, sul mondo della lettura e della scrittura. «Coloro che sostengono che i nostri giovani siano disattenti rispetto alle tematiche sociali e lontani dai libri, in questi ultimi giorni si sono dovuti ricredere», ha affermato la De Bartolomeis.

Il prossimo appuntamento è per giovedì 10 maggio, presso le primarie di San Potito e Parolise, dell’IC Don Milani, con il volume «Teo e il destino della terra», di Monica e Patrizia Lo Russo, edizioni Il Papavero.

Leggi anche