L’Ora della Terra, anche ad Avellino per la salvaguardia del pianeta



0
L'Ora della Terra, anche Avellino per la salvaguardia del pianeta

Un’ora di buio contro i cambiamenti climatici, l’Ora della Terra viene accolta anche ad Avellino dove questa sera i luoghi simbolo della città resteranno senza illuminazione

L’Ora della Terra, in inglese Earth Hour è un’iniziativa promossa dal WWF che da 10 anni cerca di attirare l’attenzione su una problematica diventata al quanto incombente: il cambiamento climatico.

Gli esperti hanno classificato il 2015 come l’anno più caldo mai avuto e purtroppo le previsioni per il 2016, ci fanno ben temere che le cose andranno sempre peggio.

Il 19 Marzo è la Giornata Mondiale dell’Ora della Terra, una mobilitazione globale contro i cambiamenti climatici dovuti al consumo energetico.

In ogni paese dalle 20,30 alle 21,30 (ora locale) le luci si spegneranno per un’ora al fine di richiamare l’attenzione delle istituzioni e dei cittadini sulla necessità urgente di un valido intervento all’interno della nostra società.

Un semplice gesto quello di spegnere la luce, ma che racchiude in sé una forte valenza simbolica: cambiare le nostre abitudini per andare in contro ad un futuro sostenibile.

Dal 2007 quando l’Earth Hour ha spento per la prima volta la città di Sidney, l’evento ha coinvolto sempre più Paesi e quest’anno l’Ora della Terra approda anche ad Avellino; questa sera infatti, l’illuminazione dei luoghi più significativi della città verrà disalimentata.

Resteranno al buio quindi: la Torre dell’Orologio, la Chiesa del Rosario, la Villa Comunale e il Parco di Via Colombo.

A tal proposito ed in tema con le politiche ambientali l’Amministrazione Comunale ha quasi completato la sostituzione dei circa 9000 punti luce di pubblica illuminazione presenti sul territorio con lampade a led di nuova tecnologia.

L’Assessore all’Ambiente, Augusto Penna ha voluto così sottolineare l’impegno dell’Amministrazione Comunale:

“È un’occasione importante per sottolineare che l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Avellino và in questa direzione. Un’ iniziativa lodevole che sposiamo appieno in quanto in perfetta sintonia con le attività che portiamo avanti per la salvaguardia dell’ambiente, tese ad azioni concrete e a sensibilizzare tutti sul rispetto dell’ambiente in campo energetico. Ed in tal senso è determinante dare un segnale e noi lo facciamo muovendoci su più fronti”.

 

 

 

Leggi anche